Menu

Catastrofisti di tutto il mondo… già uniti!

Gli Usa tifano sempre più apertamente perché sia l’Europa – e non loro – a esplodere per prima. Basta ascoltare Geithner,

I rischi legati alla crisi del debito in Europa sono catastrofici: la minaccia è quella di «default a cascata». L’allarme è del segretario al Tesoro, Timothy Geithner. «La minaccia di default a cascata, assalto alle banche e i rischi catastrofici devono essere eliminati perchè minano tutti gli altri sforzi in Europa e a livello globale» afferma Geithner all’International Monetary and Financial Committee (Imfc).

Ma trova umori simili all’interno della Ue, a partire ovviamente dalla derelitta Grecia.

Il default della Grecia sarebbe «catastrofico». Lo ha detto Athanasios Orphanides, membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea e responsabile della banca centrale di Cipro, durante un incontro a Washington. «Virtualmente – ha affermato – tutti i politici e i banchieri centrali sono d’accordo sul fatto che la bancarotta sarebbe una catastrofe».

A chiudere il cerchio magico ci pensa la signorina Merkel, che ha fin dato il suo valido contributo alla crisi generale.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha nuovamente difeso dalle critiche del partito il salvataggio della Grecia: una uscita della Grecia dall’eurozona, o una ristrutturazione del debito avrebbero un effetto domino, ha detto la cancelliera, secondo quanto riferisce la Dpa. La Merkel ne ha parlato in un incontro con la base del partito a Oldenburg, in Bassa Sassonia. «Una ristrutturazione del debito greco alzerebbe enormemente la pressione su altri paesi», ha detto. Ogni volta che si propone una soluzione, ha aggiunto la cancelliera, bisogna valutare attentamente le conseguenze su tutti gli altri paesi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *