Menu

Bbc, broker si confessa: “Vado a letto ogni sera sperando in un’altra recessione”

Ve lo abbiamo proposto anche direttamente in video, ora ecco alcuni stralci.

«Lo confesso: ogni notte vado a dormire pregando per un’altra recessione». Martine Croxall, presentatrice della BBC News, resta a bocca aperta. Quindi ringrazia per «l’onestà» il suo ospite. Ovvero Alessio Rastani, trader indipendente di 34 anni dal background italo-iraniano. Che in poche ore è diventato una web-celebrità. Il succo del Rastani pensiero è infatti semplice: la crisi equivale a un’opportunità per fare soldi.
Normale quindi che media e internet siano impazziti – di gioia o di rabbia – nel vedere sugli schermi della BBC un trader finalmente senza maschera. «Quello che voglio dire alla gente è: preparatevi. Entro un anno i vostri risparmi o la vostra pensione potrebbe essere spazzati via». Quindi una considerazione squisitamente politica: «Credere che i governi possano risolvere questa situazione è solo una speranza. I governi non comandano il mondo. Goldman Sachs comanda il mondo».
A restare gelati dalla sincerità sorridente di Alessio non è stata però solo la Croxall. In meno di 24 ore la sua pagina Facebook, il suo account Twitter e il suo sito personale sono stati infatti inondati di messaggi. Certi lo ringraziano per aver detto finalmente la verità altri gli augurano di crepare. Però, a furia di smanettare per saperne di più su Rastani, sulla rete inizia a far capolino un dubbio.
E se fosse tutta una bufala? A ben guardare l’operatore di Borsa senza scrupoli denota una certa somiglianza con Andy Bichlbaum, membro degli Yes Men. Ovvero il gruppo che si diverte a impersonare dirigenti di aziende famose e metterle in imbarazzo davanti a una folta platea.

Per capirci di più Forbes lo ha rintracciato e lo ha tartassato di domande. E dunque. Di finanza Rastani ci capisce e nega di essere un impostore. Peraltro precisa di essere stato «frainteso», di non essere un Gordon Gekko del XXI secolo, ma anzi un amante dei mercati che vuole insegnare alle gente come ‘cavalcarli’ – oltre che fare un sacco di soldi battendo il record personale segnato nella crisi del 2008.

 

*****

In serata la prestazione del broker è sembrata ridimensionarsi.

Intervistato due giorni fa in diretta dalla Bbc, ha annunciato l’imminente fine dell’euro e un futuro di stenti per milioni di persone. Ma Alessio Rastani, il trader di 34 anni diventato la nuova celebrità della Rete, si sta rivelando un clamoroso bluff. I primi curiosi che hanno cercato di scoprire qualcosa in più sul trader-Cassandra, infatti, hanno subito scoperto che non lavora in un hedge fund della City ma risulta solo titolare di un modesto sito internet, leadingtrader.com.

Temendo per la propria credibilità, già ieri pomeriggio la Bbc era corsa ai ripari, diffondendo un comunicato in cui affermava di «non avere le prove che Rastani sia un truffatore». Intanto Forbes lo ha contattato al telefono per cercare di capire il suo livello di solidità professionale finanziaria, da cui emergono alcune crepe.

Ma, dopo che anche gli Yes Men (gruppo al quale Rastani aveva affermato di appartenere) lo hanno messo alla berlina, è stato il Telegraph a scoprire la cruda verità: Rastani vive e lavora in un modesto appartamento di Bexleyheath, a sud di Londra, su cui grava un mutuo intestato alla sua compagna. Nel suo conto corrente ci sono appena 985 sterline (1130 euro). E negli ultimi quattro anni di trading ha perso oltre 10mila sterline (11.500 euro). Lui stesso, alla fine, ha confessato candidamente che «adora parlare in pubblico ed è sempre in cerca di attenzione» e che per lui «il trading è solo un hobby». Resta solo da capire una cosa: ma la Bbc dove è andato a pescarlo, questo fenomeno?

p.s. Delle due l’una: o ne esce a pezzi il mondo dei broker oppure la credibilità della Bbc. Scommettiamo che sarà il media a rimetterci.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *