Menu

America Latina. Oggi mobilitazione continentale per la “Giornata del Lavoro Decente”

Con 111 azioni già annunciate il sindacalismo combattivo dell’America Latina si mobilita oggi 7 ottobre in molti paesi per quella che è stata definita come la “Giornata Mondiale del Lavoro Decente”.

In Perù sono prevsite 16 azioni di protesta in altrettante città. A promuoverle è il sindacato Cut (Centrale Unitaria dei Lavoratori) che per l’occasione si è coordinato con movimenti sociali. In Colombia sarà una giornata coordinata tra tutte le centrali sindacali (Cut,Ctc e Cgt) ed è previsto uno sciopero deilavoratori pubblici. I sindacati brasiliani (Ugt,Cut e Forza Sindacale) organizzano nei diversi stati le conferenze preparatorie alla Conferenza Nazionale del Lavoro Decente del 2012.
In Cile la Cut sta preparando una mobilitazione nazionale nel quadro della intensa protesta sociale e politica che stanno vivendo i cileni, soprattuto gli studenti e i giovani.
CTA y CGT in Argentina annunciano massicce mobilitazioni, oggi scioperano i lavoratori del settore delle costruzioni. Mentre in Messico la Unt realizzerà una azione di protesta per le libertà sindacali. In Ecuador, Venezuela e Paraguay sono previste conferenza stampa, seminari e azioni di piazza. Lo stesso averrà oggi in Nicaragua, Costa Rica, Guatemala,
El Salvador, República Dominicana, Honduras y Panama.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *