Menu

Anche le star del cinema vengono “pesate” dal profitto

Tempi di crisi, si guarda al centesimo. Nemmeno le star di Hollywood sfuggono più al “misurino” che stabilisce se il loro cachet è adeguato o meno ai profitti realizzati al botteghino.

In realtà questa misurazione è sempre avvenuta, ma non veniva così squadernata davanti al pubblico. L’incarico se l’è preso la rivista Forbes, che ha confrontato l’ingaggio di ogni attore con i soldi spesi per gli ultimi tre film e quelli poi rientrati al box-office.

Drew Barrymore – l’eterna bambina di ET – è l’artista meno redditizia di Hollywood, nel senso che viene pagata troppo per quello che in realtà rende.
Così, dopo i flop di Going The Distance, l’ex bimba prodigio di ET ha sbaragliato tutti, visto che il suo ritorno in termini economici è stato di appena 40 centesimi per ogni dollaro investito. Insomma, una miseria, soprattutto se paragonato ai 2 dollari e 70 di Eddie Murphy, arrivato comunque secondo. E’ invece andata bene quest’anno a Will Ferrell, terzo con 3,50 dollari dopo un bienno consecutivo in cima alla lista.

Anche per i vincitori degli Oscar sembrano essere tempi duri, come confermano le presenze in classifica di Denzel Washington (5 con 4,25 dollari), Nicolas Cage (6 con 4,40 dollari) e – sorpresa solo per chi guarda le foto e non i film –Nicole Kidman (10° con 6,70).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *