Menu

Il mondo rovesciato degli hedge fund: causa alla Grecia

Alcuni hedge fund stanno valutando se fare causa alla Grecia nel caso fossero costretti dal governo ad accettare delle perdite. Lo riporta il New York Times, sottolineando che gli hedge fund stanno valutando di ricorrere alla Corte europea dei diritti umani per veder rispettati quelli che ritengono i propri diritti, in un’iniziativa che potrebbe richiedere anni e che non assicura alcun ritorno.

Gli esperti ritengono che gli hedge fund potrebbero rivendicare i loro diritti se la Grecia rivedesse i termini dei propri bond, in modo che gli investitori ricevano meno di quanto posseggono. Questo – riporta il New York Times – potrebbe essere considerato violazione dei diritti di proprietà e in Europa i diritti di proprietà sono “diritti umani”. La ristrutturazione dei bond è un elemento critico per la Grecia per ottenere aiuti dalla comunità internazionale. Secondo alcune fonti del New York Times, la Grecia entro la settimana presenterà un’offerta ai creditori che prevede un coupon su nuovi bond, ricevuti in cambio dei vecchi, di meno del 4% chiesto dai creditori privati, che sarebbe costretti ad accettarlo.

Due brevi notazioni ci sembrano necessarie.

a) Una parte consistente degli attori economici che hanno aggravato la crisi greca – gli hedge fund sono i fondi di investimento altamente speculativi, famosi per essere stati rappresentati iconicamente nel Gordon Gekko del film “Wall Street” di Oliver Stone – pretende di far casa alla propria vittima perché le perdite che quest’ultima deve sopportare da anni rischiano di tornare indietro, incidendo su conti dei vampiri. Roba che neanche Gengis Kahn…

b) che il “diritto di proprietà” rientri tra i “diritti umani”, e quello a un’esistenza dignitosa no, la dice lunga sulla struttura di pensiero che sottosta a un’idelogia. La quale fa dell'”arte di arrangiarsi” un obbligo individuale che ha come premio la ricchezza per pochi e la miseria dei più. Un incitamento alla guerra di tutti contro tutti. Che bel “diritto umano”…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *