Menu

Irlandesi voteranno su trattato di bilancio dell’UE

L’Irlanda terrà presto un referendum popolare sul nuovo trattato di bilancio europeo.  Lo ha annunciato il primo ministro di Dublino, Enda Kenny. Si tratterebbe del primo pronunciamento popolare in tutto il continente europeo sul piano a guida tedesca per una disciplina di bilancio che di fatto renderebbe impossibile decidere, per i singoli stati, una politica sociale autonoma.
Dopo aver seguito la strada di altri 24 stati Ue il mese scorso concordando il patto di bilancio, Kenny ha chiesto un parere legale sulla necessità di un voto e ha detto al parlamento che, tutto sommato, sarebbe richiesto un referendum.
“Al popolo irlandese sarà richiesta l’autorizzazione in un referendum per ratificare il trattato di stabilità europeo”, ha detto il premier in parlamento.
Il sostegno all’Unione europea si è andato assai raffreddando in Irlanda in tre anni di contrazione economica e tagli di bilancio in cambio dei cosiddetti aiuti concessi esclusivamente per sostenere il settore bancario sull’orlo del fallimento.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *