Il quotidiano The Washington Post lunedì un annuncio, a pagina completa, che reclama giustizia per i Cinque Eroi di Cuba condannati negli USA per aver combattuto il terrorismo.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Nazionale (USA) per la Libertà dei Cinque Cubani e lo si valuta come un altro colpo al forte muro del silenzio costruito dalla grande stampa statunitense intorno al caso. Il “Post” è diffuso quotidianamente in 545.345 esemplari ed è letto da 1.080.000 statunitensi.
La situazione de Los Cinco -la cui innocenza è riconosciuta dal Gruppo di Lavoro dell’ONU sulle Detenzioni Arbitrarie-, e la campagna mondiale per ottenere giustizia sono silenziate dai media, occorre quindi ricorrere ad una informazione a pagamento per fare breccia nella muraglia
Realizzare questa diffusione è reso possibile da una raccolta di generose donazioni offerte da centinaia di persone che appoggiano la causa dei Cinque.
Questi patrioti furono arrestati a Miami, nel 1998, e condannati a dicembre del 2001 a pene smisurate (da 15 anni a doppio ergastolo più 15 anni)per aver monitorato i piani terroristici dei gruppi anticubani basati nella Florida. Il Comitato Nazionale annuncia che nello stesso giorno 30 uscirà l’annuncio nel suo sito web, www.freethefive.org,
Recentemente, a Washington D.C. si sono tenute 5 giornate per i Cinque, durante le quali quasi 30 attivisti di Spagna, USA, ed Europa hanno visitato 40 Congressisti e portato per la prima volta il caso dentro il Campidoglio. Questa campagna, dal 17 al 21 aprile, si è svolta anche in altri paesi(tra cui l’Italia), dove gruppi parlamentari, intellettuali, artisti e personalità di diverse proveniente politiche, religiose e sociali, fra cui 10 Premi Nobel, hanno richiesto il ritorno in Patria dei Cinco Cubani prigionieri negli Usa.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa