Menu

Messico. Contestati i risultati elettorali, studenti in piazza

Problemi seri, in Messico. Andres Manuel Lopez Obrador, il candidato del Movimento progressista sconfitto da Enrique Pena Nieto nelle elezioni presidenziali messicane di domenica scorsa, ha annunciato che cercherà l’impugnazione dei risultati della votazione, che ha definito «troppo sporca».

«Le elezioni presidenziali, e il voto più in generale, sono state evidentemente ingiuste e segnate de molti e gravi irregolarità», ha detto Lopez Obrador in conferenza stampa, nel momento in cui lo scrutinio dell’Istituto federale Elettorale (Ife) gli attribuiva il 31,68% delle preferenze, contro il 39,08% al candidato del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri), con il 96,72 dei voti contati.

Il dirigente della sinistra messicana ha sottolineato che userà «tutti gli strumenti legali a mia disposizione» per fare annullare i risultati elettorali, spiegando che «non posso rispettarli finchè non avrò la piena certezza che è stata rispettata la volontà dei cittadini».

Anche sei anni fa, dopo essere stato sconfitto nelle elezioni presidenziali per meno di un punto percentuale dall’attuale presidente uscente Felipe Calderon, Lopez Obrador non riconobbe i risultati, dichiarandosi «presidente legittimo» del Messico e iniziando una vasta campagna di protesta di piazza, durata mesi, che non servì però a cambiare la situazione.

Diverse centinaia di aderenti al movimento studentesco ‘#YoSoy132’ sono scesi oggi per le strade centrali di Città del Messico nella prima marcia di protesta contro Enrique Pena Nieto, eletto nuovo capo di Stato nelle elezioni di ieri. Lo rendono noto oggi i media, precisando che sfilano intonando lo slogan ‘Pe¤a entiende el pueblo no te quiere’, più o meno ‘Lo devi capire, il popolo non ti vuole«. Secondo ‘El Universal’ agli aderenti di ‘#YoSoy132’, si sono affiancati esponenti di altre organizzazioni sociali che hanno bloccato un paio di autobus e infranto i vetri di alcuni edifici. Forze di polizia seguono da vicino i cortei, che hanno già cambiato diverse volte il percorso previsto.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *