Menu

Ong: “Nobel per la pace a UE è illegale”

Il premio Nobel per la pace assegnato all’Unione Europea è “illegale” perché l’Ue non è uno degli “alfieri della pace” che il fondatore dei premi, Alfred Nobel, intendeva ricompensare: lo ha affermato l’ong Ufficio Internazionale per la Pace (Bip), che una lettera ha chiesto al Comitato organizzatore del Nobel di non versare a Bruxelles i circa 900mila euro previsti dal premio.
Secondo il Bip infatti l’Ue “non cerca di procedere a una demilitarizzazione delle relazioni internazionali” e i suoi membri “giustificano la sicurezza basata sulla forza militare e combattono delle guerre piuttosto che insistere sulla necessità di approcci alternativi”.
Il Bip – organismo con sede a Ginevra che coordina circa 300 ong in 70 diversi Paesi, e premiato con il Nobel per la Pace nel 1910 – ha accusato il comitato di aver “ridefinito” il premio, assegnato anche a esponenti della difesa dell’ambiente o della lotta alla povertà. Il Comitato da parta sua ha respinto ogni critica: “questo punto di vista è stato espresso a più riprese, è ben noto e non avrà alcuna conseguenza sulla futura evoluzione del Premio”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *