Menu

Deutsche Bank aveva nascosto perdite per 12 miliardi

Saranno pure tedeschi, ma il capitale non ha nazione… E quando c’è da truffare, una banca è prima di tutto una manca. Poi magari ha anche caratteristiche “nazionali”….

*****

Lo scandalo derivati rischia di travolgere anche Deutsche Bank. Il colosso bancario tedesco avrebbe nascosto perdite per 12 miliardi di dollari durante la crisi finanziaria, per evitare un salvataggio da parte del governo. La denuncia è stata avanzata alle autorità Usa, includa la Sec, da tre ex addetti, ed è stata riportata ogg dal Financial Times, in prima pagina.

Una “svista” da 130 miliardi di dollari
L’articolo che approfondisce la vicenda cita fonti giudiziarie e specifica che la maxi-perdita sarebbe scaturita da una sottovalutazione nei bilanci della banca di una posizione gigante, pari a circa 130 miliardi di dollari, su prodotti derivati noti come «leveraged super senior trades». Deutsche Bank è già sotto inchiesta negli Stati Uniti per presunto riciclaggio di denaro sporco.

Il salvataggio sarebbe stato inevitabile
I tre ex dipendenti affermano che se la posizione fosse stata valutata correttamente, ovvero circa 130 miliardi di dollari, tali da generare 12 miliardi di perdite, i livelli di capitale di Deutsche Bank sarebbero scesi pericolosamente al di sotto della soglia di vigilanza. E nel bel mezzo della crisi economica.

da IlSole24Ore

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *