Menu

Atene paralizzata: al sesto giorno lo sciopero dei trasporti

Prosegue anche oggi, per il sesto giorno consecutivo, lo sciopero dei lavoratori della metropolitana di Atene, che protestano contro l’equiparazione dei loro salari a quelli del pubblico impiego, il che comporterà un taglio di diverse centinaia di euro all’anno. I treni della metropolitana resteranno nei depositi per tutto il giorno. 
Negli ultimi giorni alla protesta si sono uniti anche i lavoratori dei tram e dei treni urbani, che oggi si astengono per 4 ore.
I lavoratori del settore dei trasporti pubblici hanno deciso di ignorare la decisione di un tribunale di Atene che nei giorni scorsi aveva dichiarato illegale il loro sciopero, e rispondono con l’intensificazione della lotta alle dichiarazioni del ministro per lo Sviluppo e le Infrastrutture, Costis Hatzidakis, che aveva parlato di ”sciopero finto”, definendo inammissibili e strumentali le mobilitazioni dei sindacati ellenici. Hatzidakis aveva anche sostenuto che allo sciopero partecipa solo una minoranza dei lavoratori mentre una parte di loro continua a percepire lo stipendio mentre é in sciopero.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *