Menu

Honduras: nonostante scandali, USA finanzieranno polizia

Gli Stati Uniti manterranno i loro aiuti, pari, quest’anno, a oltre 16 milioni di dollari, destinati alla formazione della polizia nazionale dell’Honduras, nonostante l’istituzione sia da tempo screditata dalla corruzione e colpita da scandali per gravi abusi.

William Brownfield, responsabile della lotta al narcotraffico del dipartimento di Stato, lo ha confermato in settimana, precisando che degli aiuti non beneficerà né il direttore generale della polizia, Juan Carlos Bonilla, né i suoi 20 subalterni, su cui pesano accuse per omicidi e sparizioni forzate. Con Bonilla, ha detto Brownfield, citato da fonti di stampa, “non abbiamo relazioni né gli offriamo un solo dollaro… Non lavoriamo neanche con i 20 funzionari che lavorano direttamente con il direttore generale”. Secondo Brownfield, si garantirà così il rispetto della legge Leahy, che richiede al Dipartimento di Stato di comprovare che i destinatari stranieri degli aiuti statunitensi non abbiano commesso violazioni dei diritti umani.

Brownfield non ha fatto riferimenti diretti a un recente rapporto della Associated Press sulla scomparsa di persone sospettate di collusione con le ‘pandillas’ (bande criminali giovanili) arrestate dalla polizia a gennaio. Un episodio che ha contribuito a rafforzare le denunce di diverse organizzazioni della società civile secondo le quali nelle file della polizia nazionale operano ‘squadroni della morte’ dediti ad operazioni di “pulizia sociale”.

Negli ultimi due anni, la procura di Stato ha ricevuto decine di denunce sull’esistenza di ‘squadroni della morte’ principalmente nella capitale Tegucigalpa e a San Pedro Sula, cuore economico del paese: nello stesso arco di tempo, l’Università nazionale autonoma dell’Honduras ha contato 149 civili assassinati da agenti delle forze dell’ordine, inclusi almeno 25 membri di Barrio 18, una delle più temute ‘pandillas’.

Uno scenario drammatico che ha spinto, fra l’altro, il governo a creare, nel marzo dell’anno scorso, la Commissione di riforma del settore della sicurezza, incaricata nell’arco di tre anni di stabilire le raccomandazioni necessarie per procedere a un piano di “depurazione” della polizia. A un anno dalla sua creazione, tuttavia, secondo il Centro di investigazione e promozione dei diritti umani manca la volontà politica per portare avanti la riforma.

Con 91 omicidi ogni 100.000 abitanti, l’Honduras è tra i paesi non in guerra più violento del mondo, secondo le Nazioni Unite. Circa il 40% della cocaina diretta negli Stati Uniti, proveniente dal Sudamerica, transita attraverso il paese centroamericano.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *