Menu

Turchia. Notizie della notte del 6 giugno

Notizie (da) 6.6.2013 (Istanbul Time): 01.35:

[Ankara] 2000 persone in viale Kennedy richiedono a gran voce le dimissioni del governo mentre la polizia ha smesso di caricare.

00.56:

[Adana] Durante i conflitti ad Adana, un poliziotto – Mustafa Sarı – che inseguiva i manifestanti è stato visto cadere sui binari da un ponte in costruzione vicino Kasım Gülek Bridge. È caduto da un’altezza di 5 metri. Il poliziotto è attualmente in terapia intensiva. 25 manifestanti della relativa manifestazione sono stati arrestati. [Fonte originale in turco http://www.aksam.com.tr/guncel/kopruden-dusen-polis-agir-yaralandi/haber-213055]

00.50:

[Ankara] Gli scontri tra polizia e manifestanti continuano a lunga distanza.

00.26:

[Ankara] L’attacco ai manifestanti è iniziato in viale Kennedy con due TOMA e due blindati della polizia. Per un po’ il gruppo ha respinto gli attacchi effettuati con lacrimogeni e idranti. Il TOMA ha spento le fiamme della barricata ma la folla non si è dispersa. La gente risponde alla polizia con pietre e fuochi d’artificio.

00.11:

[Ankara] Coloro che venivano da piazza Kolej sono stati attaccati da due TOMA e da due blindati della polizia. Il confronto è continuato fino a Kurtulus.

00.11:

[Eskişehir] Stanotte ad Eskişehir: “Tea gratis per i çapulcuya” [çapulcuya significa “saccheggiatori”, “sciacalli” ed è il termine che usa Erdogan per chiamare i manifestanti]. http://www.sendika.org/wp-content/uploads/2013/06/espark1.jpg http://www.sendika.org/wp-content/uploads/2013/06/espark3.jpg http://www.sendika.org/wp-content/uploads/2013/06/espark4.jpg http://www.sendika.org/wp-content/uploads/2013/06/espark2.jpg

00.00:

—— 6.6.2013 ————————-

23.47:

[Ankara] 1.500 persone continuano la protesta in Kennedy Avenue.

23.37:

[Ankara] Negli scontri in Kurtuluş la polizia è stata respinta fino all’incrocio con Kolej. Le barricate presenti tra Kurtuluş e Kolej sono state infuocate. Gli scontri in Tunalı Hilmi continuano.

23.16:

[Rize] Le 55 persone rimaste intrappolate nell’edificio di ADD a causa degli attacchi di fondamentalisti-fascisti a Rize sono stati messi in salvo dal palazzo. Il blocco dell’autostrada è quindi finito.

23.06:

[Ankara] Secondo il notiziario Radikal nove persone sono state arrestate durante gli scontri in Kızılay.

23.04:

[Rize] L’autostrada internazionale Hopa Kemalpaşa è stata bloccata sotto lo slogan “Rize non sarà “Madımak”. (http://en.wikipedia.org/wiki/Sivas_massacre) . La stada rimarrà bloccata finché i sostenitori del AKP non finiranno i loro tentativi di linciaggio.

23.03:

[Antakya] 50.000 persone si sono riunite a Uğur Mumcu, Antakya, con la partecipazione di vari distretti.

23.02:

[Ankara] Gli scontri in Piazza Kurtuluş si fanno sempre più duri. Non c’è visibilità a causa dei gas lacrimogeni lanciati dalla polizia. Vengono lanciati petardi.

22.00:

[Istanbul] Cinquemila persone hanno bloccato il traffico e sfilano in corteo in Kartal.

21.50:

[Istanbul] In Gazi Mahallesi sono iniziate le colluttazioni. I cittadini urlano “AKP dovrà renderne conto al pubblico”

21.49:

[Ankara] Circa 1.500 persone hanno bloccato il traffico sulla Dikmen Avenue e hanno iniziato un corteo.

21.47:

[Hatay] Decine di migliaia di persone stanno protestando a Uğur Mumcu in Hatay.

21.21:

[Ankara] Per ora gli scontri nei distretti di Kızılay, Sakarya, Kolej e Kurtuluş sono cessati. I TOMA e i blindati della polizia continuano a pattugliare le zone.

21.18:

[Ankara] I TOMA della polizia iniziano ad attaccare anche le pesone che manifestavano percuotendo padelle e pentole in via Tunalı Hilmi.

21.08:

[Ankara] Il presidente generale dell’Eğitim-Sen, Ünsal Yıldız, è stato colpito al volto da un candelotto di un lacrimogeno durante gli scontri. È stato trasportato ora in ospedale dove è stato medicato.

21.05:

[Ankara] Clikka sul link per vedere le immagini del primo attacco ad Ankara (broadcast by Hurriyet). http://webtv.hurriyet.com.tr/2/50403/0/1/kizilay-da-eylemcilere-polis-mudahalesi.aspx

20.45:

[Ankara] Indirizzi per l’infermeria: Mimarlar Odası (Konur Sokak 4/3), Dişhekimleri Odası (Yüksel Caddesi 34/9), Peyzaj Mimarları Odası (Konur 2 Sokak 34/8), Baro Eğitim Merkezi (Ihlamur Sokak No:1), Çankaya Belediyesi Yeni Hizmet Binası, Çankaya Belediyesi Kolej Yerleşkesi.

20.26:

[Ankara] Secondo le informazioni diffure su Twitter da Cinar Ozer del quotidiano Vatan, la polizia, dopo l’attacco a piazza Kizilay ha annunciato: “Cittadini di Ankara, il nostro intervento è finito. Potete tornare ora alle vostre vite quotidiane.” http://www.sendika.org/wp-content/uploads/2013/06/ankara5haziran23.jpg

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *