Da Londra, Dave Bolivar
Almeno 2000 persone hanno sfilato ieri pomeriggio nel quartiere popolare di Haringey a Londra in solidarietà ai manifestanti di Gezi Park e piazza Taksim in Turchia.
La manifestazione si è svolta lungo l’arteria di Green Lanes, area popolata in gran parte da popolazione di origine turca, curda e cipriota, in un quartiere fra i più degradati della città e dove nel complesso più della metà della popolazione proviene da altri paesi. Il quartiere era stato protagonista nel 2011 dei violenti riot seguiti all’uccisione di Mark Duggan da parte della polizia.
Dopo essere partita dalla stazione di Manor House, la manifestazione ha proseguito vivacemente a suon di slogan in turco e in inglese fino a Wood Green, dove i rappresentanti delle organizzazioni che l’hanno convocata hanno tenuto dei brevi comizi.
“what do we want? justice! when do we want it? now!” è stato ripetuto a lungo dai manifestanti, insieme a slogan contro il governo di Erdogan e la violenta repressione delle proteste di Ankara e Istanbul delle ultime due settimane.
Numerose le organizzazioni turche e curde presenti nella zona fra cui cui il Day-Mer, Partizan, l’MLKP, Halk Cephesi, ADHK e molti altri, promotori della marcia.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa