Menu

Crisi? Non per il mercato delle armi

Nel corso degli ultimi cinque anni il mercato mondiale delle armi ha registrato un aumento del 14%. Ad affermarlo è l’ultimo rapporto dell’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma, pubblicato oggi a Parigi.

India e Pakistan sono i due paesi che hanno maggiormente aumentato le importazioni di armi: Nuova Delhi del 111% rispetto al quinquennio precedente, passando dal 7% al 14% del totale delle importazioni mondiali. Nello stesso periodo il Pakistan ha aumentato le importazioni del 119%, dal 2% al 5% del mercato mondiale. La Cina, con il 5% delle importazioni, gli Emirati arabi uniti (4%) e l’Arabia saudita (4%) completano la top-five dei paesi importatori.

Sul fronte opposto, quello dei paesi esportatori, sono gli Stati Uniti e la Russia a guidare la classifica, sempre nel periodo 2009-2013, ripsettivamente con il 29% e il 27% del mercato mondiale, seguite a grande distanza da Germania (7%), Cina (6%), Francia (5%) e Regno Unito (4%).

Secondo il Sipri, il flusso di armi è aumentato soprattutto in direzione dell’Africa, America, Asia e Oceania, mentre è diminuito verso l’Europa.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *