Menu

New York: è record nel consumo di eroina

Si sta riacutizzando, negli Stati Uniti, la crisi dell’eroina, con più a morti a New York l’anno scorso che in qualunque altro anno dal 2003: 420 decessi per overdose da questa droga nel 2013, su un totale di 782 morti per overdose nella metropoli americana. Ne parla il New York Times.
I dati arrivano dal dipartimento della salute di New York. Il totale dei morti per eroina è raddoppiato in tre anni e le autorità sembrano incapaci di trovare il modo per arginare il fenomeno. Secondo questi dati, l’uso di eroina è in aumento in aree e fasce di popolazione che fino a qualche anno fa ne sembravano immuni.
Se prima la droga colpiva quasi esclusivamente Brooklyn, il sud del Bronx, East Harlem e la aree più disagiate, adesso sembra in crescita particolarmente tra bianchi e newyorchesi benestanti, ma è in aumento anche in Queens e Staten Island.
E anche prima che questi dati venissero pubblicati, scrive il New York Times, la diffusione del problema era evidente nei centri specializzati e nelle stazioni di polizia, con sequestri di eroina e arresti correlati in crescita esponenziale su tutta la costa orientale degli Stati Uniti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *