Menu

Palestina: sondaggio premia Hamas e la resistenza a Israele

In seguito al massacro israeliano a Gaza, un’impennata di popolarità per Hamas è stata rilevata nei Territori Palestinesi Occupati in un sondaggio realizzato dal ‘Center for Policy and Survey Research’ (Psr). Per la prima volta dal 2006, afferma il Psr, Hamas appare in grado di vincere eventuali elezioni sia presidenziali sia legislative. In caso di elezioni presidenziali Ismail Haniyeh (Hamas) riceverebbe il 61% dei voti, mentre Abu Mazen (al-Fatah) dovrebbe accontentarsi del 32%.
I curatori del sondaggio precisano che la rilevazione (che comunque rimane tale e va quindi presa con le molle) è stata condotto nell’ultima settimana di agosto, quando erano da poco cessati i bombardamenti israeliani.
Dal sondaggio è comunque emerso che: il 79% pensa che Hamas abbia prevalso su Israele; l’86% giustifica nuovi lanci di razzi su Israele se il blocco di Gaza non fosse rimosso; il 57% si oppone alla smilitarizzazione di Gaza richiesta da Israele; il 52% attribuisce all’Egitto un atteggiamento negativo nei confronti dei palestinesi; il 62% pensa che la formula dei “Due stati per i due popoli” non sia più realizzabile. Il 69% degli intervistati, infine, ritengono che il governo di riconciliazione nazionale palestinese (basato su un’intesa politica fra Hamas ed al-Fatah e guidato da Rami Hamdallah) sia degno di essere sostenuto.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *