Menu

Francia. Jean Marie Le Pen fonda nuovo partito di estrema destra

Cacciato dalla figlia Marine dal partito di estrema destra che aveva fondato alcuni decenni fa, Jean-Marie Le Pen ha annunciato ieri la creazione di un “Rassemblement Bleu Blanc Rouge” (Movimento Blu Bianco Rosso, dai colori della bandiera francese, ndr), nuova formazione dell’estrema destra concorrente e indipendente rispetto alla casa madre considerata ormai troppo lontana dalla originale ideologia fascista dopo il repulisti di stile e ideologico impresso dalla nuova dirigenza in vista di possibile exploit elettorali.
“Non resterete orfani”, ha promesso il vecchio leader fascista (che ormai ha 87 anni) arringando i suoi 300 fedelissimi riuniti in un ristorante della capitale. “Faremo una politica simile all’Fn, senza però appartenervi” ha annunciato.
L’annuncio di Jean-Marie è arrivato ieri non a caso, poiché la figlia Marine Le Pen – che ha preso le redini del Front National nel 2011 e ad agosto ha cacciato il padre dal partito approfittando di una sua ennesima battuta negazionista sullo sterminio degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale – era impegnata a Marsiglia nel congresso estivo del Fn. L’ultima mossa di Le Pen senior e è stata immediatamente denunciata dalla figlia che ha escluso qualsiasi tipo di collaborazione con la nuova formazione di estrema destra.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *