Menu

Mentana: ‘denunciato dal cdr, lascio il Tg de la7’

Il direttore del telegiornale de la7, Enrico Mentana, si è dimesso. Lo ha reso noto egli stesso dopo aver appreso la notizia di “essere stato denunciato alla magistratura ordinaria da parte del Cdr della testata” per comportamento antisindacale.
Ieril’Associazione Stampa Romana, d’intesa con il comitato di redazione del notiziario de La7, ha dato mandato a un avvocato di sporgere denuncia «per comportamento antisindacale contro l’emittente e contro il direttore. «La goccia che ha fatto traboccare il vaso – aveva spiegato il sindacato dei giornalisti – è stata il rifiuto del direttore di leggere nel tg il comunicato della Fnsi che solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici, indetto nell’ambito della mobilitazione di Cgil-Cisl-Uil e Ugl contro la manovra del governo Monti». «Sono rituali, che se mai hanno avuto un senso, certo non lo hanno ora. Faccio il giornalista e dò notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri», aveva replicato il giornalista.
“Ieri pomeriggio – ha spiegato Mentana – ho appreso dalle agenzie di essere stato denunciato alla magistratura ordinaria dal mio Cdr. Ho atteso 24 ore per verificare eventuali ravvedimenti, che non ci sono stati. Essendo impensabile continuare a lavorare anche solo per un giorno con chi mi ha denunciato, rassegno da subito le dimissioni dalla direzione del Tg La7”.
Esce di scena un altro eroe dell’informazione di centrosinistra? Protagonista dell’ascesa nello share del telegiornale de la7, Mentana era riuscito in questi mesi a sottrarre ascolti soprattutto al tg di Minzolini, puntando molto sulla cronaca nera e giudiziaria e trattando la politica con un apparente aplomb comunque mai troppo critico nei confronti dei poteri forti. Un TG1 pre-Minzolini (momentaneamente?) sulle frequenze della rete di Telecom. Ieri Minzolini è stato rimosso dalla direzione del telegiornale di Rai 1, oggi è Mentana a lasciare il suo telegiornale. Coincidenze?
Pare di no. «Enrico Mentana si è dimesso dal tg7. Ora il tg1 ha il suo candidato naturale alla direzione. La Rai non può perdere l’occasione» ha scritto poco fa su Twitter il deputato dell’Udc, Roberto Rao…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *