Menu

Veneto. La disoccupazione a Musile

Sono del 6 marzo gli ultimissimi dati sulla disoccupazione e la cassa integrazione del 2012. I numeri sono spaventosi;   è lo tsunami provocato dalla crisi finanziaria che si abbatte sul mondo del lavoro. Sono dati prevedibili purtroppo che il governo Lega-Pdl ha sempre mascherato, attraverso una propaganda faziosa e sovversiva dell’ equilibrio sociale del paese. Lega e Pdl non hanno fatto nulla per arginare questa drammatica situazione, tanto erano occupati ad accaparrarsi  denaro e “careghe” ! A Musile a fine 2009 i disoccupati (iscritti alle liste di collocamento) erano circa 900, di cui il 63% donne. È un dato che fotografa solo parzialmente l’emergenza occupazionale del nostro territorio ed è riferito  al primo periodo in cui gli effetti della crisi sul mercato del lavoro stavano iniziando a farsi sentire. Oggi, si suppone, siano molto più gravi!

Invitiamo i cittadini di Musile  ad aprire  gli occhi in vista delle prossime elezioni amministrative affinchè  facciano un bilancio di questi anni di governo di centrodestra della città.La mancanza di iniziativa politica sul fronte della tutela dell’occupazione di  Lega-Pdl ha portato alla tragica situazione in cui versano centinaia di migliaia di persone. Apprendiamo dalla stampa che l’on. Forcolin si ricandiderà alla carica di sindaco di Musile; ci auguriamo che la gente NON si faccia ammaliare ed imbrogliare  dalle promesse del novello piazzista del Basso Piave.

Sindaco e assessori leghisti si sono completamente disinteressati della disoccupazione che colpiva i propri concittadini, autoctoni, padani! Non hanno monitorato i flussi, non hanno impedito le delocalizzazioni, non hanno riunito i soggetti coinvolti nel mondo del lavoro per affrontare in modo concertativo il fenomeno. Hanno abbandonato i propri concittadini a se stessi  e si sono disinteressati  dell’equità e della giustizia sociale, così come hanno inseguito falsi problemi distogliendo l’attenzione da quelli reali, facendo ricadere, ancora una volta il peso di una crisi economica pesante, sulle spalle dei lavoratori e dei pensionati.

Alberto D’Andrea pdci-fds Musile di Piave

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *