Menu

Roma. Nasce lo spazio sociale Roberto Scialabba!

Perché una mattina ti svegli e sotto casa hanno aperto una sala scommesse…
Abbiamo occupato i locali di Via Calpurnio Fiamma 136 per ridarli al quartiere e farne un laboratorio al servizio delle lotte e dell’autorganizzazione!

Monti e il suo stuolo di politicanti ( da PD a PDL) proseguono sulla via del massacro sociale: in nome del “pareggio di bilancio”, il governo delle banche e di Confindustria, porta avanti con un attacco senza precedenti, la sua politica di “risanamento” che per le famiglie, i giovani e gli anziani si traduce in perdita di posti di lavoro, aumento della precarietà e della disoccupazione, perdita dei servizi primari, dalla sanità all’istruzione al diritto alla casa. Mutui ed affitti insostenibili, nuove tasse ed Equitalia a regolare i conti.
Anche a Roma l’aumento del biglietto dei trasporti pubblici, i colpi di mano alla Costituzione per delegittimare il Referendum e svendere la gestione di Acea ai grandi signori delle speculazioni, e infine l’introduzione dell’IMU sono l’ennesimo inchino di Alemanno al governo degli affaristi, sulla pelle dei cittadini.
Oggi dire no a questa politica non basta più! Per opporci seriamente a questa deriva bisogna organizzarsi e rispondere a questi attacchi in maniera efficace, iniziare a ricostruire un tessuto sociale di solidarietà e sostegno reciproco a partire dai luoghi in cui viviamo.
Per questo abbiamo deciso di fare quello che le istituzioni non fanno e non hanno interesse a fare! Abbiamo deciso di “aprire una porta” e restituire al quartiere e ai suoi cittadini uno dei tanti edifici abbandonati all’incuria dalle istituzioni togliendolo dal mirino di future speculazioni!
Il patrimonio pubblico immobiliare è un bene comune! Vogliamo valorizzarlo per migliorare le condizioni e la vivibilità del quartiere, per contrastare il degrado e la guerra fra poveri, per farne uno spazio di organizzazione, di aggregazione sociale e culturale per chiunque, in maniera sana e costruttiva, voglia darsi da fare per iniziare a cambiare le cose.
Dedichiamo l’intitolazione dello Spazio Sociale di Via Calpurnio Fiamma 136 alla memoria di Roberto Scialabba, militante comunista caro alla memoria del quartiere, caduto sotto il piombo dei NAR il 28 Febbraio del 1978.
Facciamo appello alle realtà del movimento romano a solidarizzare con questa nascente occupazione, a sostenerla, a difenderla dalle avvisaglie di sgombero già manifestatesi. Invitiamo tutti all’aperitivo solidale che si terrà giovedì 21 giugno, ore 19.00 presso lo spazio sociale di Via Calpurnio Fiamma 136.

L’Assemblea dello Spazio Sociale “Roberto Scialabba”
Per contatti: spaziosociale136@yahoo.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *