Menu

Italia. Crollano ancora i consumi

Ancora in discesa i consumi delle famiglie in Italia. Secondo l’indicatore della Confcommercio anche a settembre si è registrata una diminuzione del 4,2% in termini tendenziali ed una flessione dello 0,8% rispetto al mese precedente. Entrambe le variazioni risultano tra le peggiori da quando viene calcolato l’Icc. La decisa riduzione rilevata in termini congiunturali, spiega Confcommercio, segue un bimestre di sostanziale stazionarieta’ dei consumi, segnalando come “il tentativo delle famiglie di non comprimere il consumo oltre una certa soglia si stia rivelando particolarmente arduo”.
Nel complesso del periodo tra gennaio e settembre 2012 l’Indicatore della Confcommercio segnala una riduzione del 2,7% rispetto ai primi nove mesi del 2011. Queste valutazioni confermano che il 2012 risultera’ caratterizzato da una eccezionale caduta dei consumi reali.
La progressiva riduzione del reddito disponibile delle famiglie, legata al permanere di una situazione economica negativa, appesantita dai continui inasprimenti fiscali, ha presumibilmente riportato le stesse “ad adottare modelli di spesa estremamente prudenti”. Eufemismi che non raccontano una realtà per quella che è: regressione sociale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *