Menu

Napoli. Operai di Pomigliano protestano davanti a Ikea

Stamattina davanti allo stabilimento dell’Ikea di Afragola si è tenuta una conferenza stampa in cui i lavoratori dello Slai Cobas della Fiat di Pomigliano e di altre aziende in crisi hanno presentato la mobilitazione di sabato prossimo nella quale è previsto un corteo a Pomigliano che parturà alle 10.30 dalla vecchia stazione della Circumvesuviana.
La scelta di tenere la conferenza stampa davanti all’Ikea ha voluto lanciare un messaggio di solidarietà ai lavoratori del Consorzio Gestione Servizi, cooperativa a cui Ikea appalta la movimentazione merci del deposito di Piacenza. Nei giorni scorsi la multinazionale svedese ha annunciato il licenziamento 107 lavoratori che avevano protestato contro le disparità di trattamento economico e le disciminazioni sindacali.
La polizia presidiava la conferenza stampa e c’è stato qualche momento di tensione quando sono stati distribuiti volantini anche all’interno di Ikea mentre all’esterno gli operai con il megafono lanciavano slogan contro Fiat ed Ikea, associate nell’immagine dell’ arroganza padronale. Simbolicamente sono state strappate le pagine del catalogo con cui l’Ikea sbandiera la sua immagine di industria etica, la stessa che prova ad avvalorare Marchionne con le Pagine immagine, pubblicità a tutta pagina su alcuni giornali, in cui ringrazia i lavoratori di Pomigliano dedicando loro il Premio Automotive lean production 2012.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *