Menu

Ciampino. Proteste dei lavoratori, Ryanair non vola

5 ore di sciopero ieri, a partire dalle 15,30, da parte dei dipendenti della ex società spagnola Flightcare, ora rilevata dalla italiana Ground Care, Si tratta di una delle società che negli aeroporti romani si occupa della gestione dei bagagli per alcune compagnie aeree (Lufthansa, Swiss, Kuwai Airways Aerolinea Argentinas, Ryanair).
Gli operatori hanno incrociato le braccia, lasciando i bagagli dei passeggeri a terra o bloccati nelle stive dei velivoli appena atterrati e causando il ritardo nella partenza di alcuni voli. Nel caso di Ciampino, la cancellazione di 5 collegamenti della compagnia low cost Ryanair (per Parigi, Valencia, Cagliari, Londra e Barcellona).
La società ha infatti annunciato che non avrebbe pagato gli stipendi di dicembre. «A seguito della dichiarazione aziendale che ha informato verbalmente i lavoratori del mancato pagamento degli stipendi – hanno scritto i sindacati in una nota – previsto per il 20 dicembre, si fa presente che l’azienda, nonostante sia in essere il tavolo di trattativa con il livello Regionale, non ha mai portato a nostra conoscenza di eventuali difficoltà di liquidità che possono aver portato a slittare i pagamenti delle retribuzioni».
«Per quanto detto le segreterie regionali hanno ritenuto che siano venuti meno i necessari presupposti di affidabilità e hanno deciso di sospendere la trattativa».
In serata i dipendenti, sempre in stato di agitazione, hanno ripreso progressivamente a lavorare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *