Menu

Palermo. Primi risultati della lotta alla Gesip

Gli operai della Gesip torneranno al lavoro dal 2 maggio con orario part time, 20 ore settimanali.
Nei giorni scorsi la Regione siciliana, Comune e parti sociali hanno raggiunto un’ intesa, non ancora sottoscritta, che consentiva la possibilità di estendere la cassa integrazione in deroga ai 1800 dipendenti della Gesip, derogando all’accordo di programma quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga, che esclude i dipendenti di società e enti a capitale pubblico dalla possibilità di accedere alla misura.
L’intesa segna l’avvio del piano triennale elaborato dal comune di Palermo e condiviso con sindacati e ministero del Welfare. Stato, Regione siciliana e Comune di Palermo co-finzieranno il piano.
“La riunione ha consentito di individuare un percorso di solidarietà tra tutte le amministrazioni coinvolte – si legge in una nota del ministero del Lavoro -, per la gestione del problema mediante un mix di strumenti di politica attiva e passiva del lavoro”. “Il comune si farà carico di costituire a favore dell’Inps, la provvista finanziaria per l’erogazione dell’indennità. La contribuzione figurativa e gli assegni al nucleo familiare rimarranno a carico dei fondi già disponibili presso la Regione per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *