Si è tenuta a Napoli l’assemblea contro le minacce di intervento militare degli Usa ed altri paesi in Siria. L’iniziativa ha visto una discreta partecipazione di soggettività individuali e collettive, tutte convinte della pretestuosità delle motivazioni utilizzate per giustificare questa nuova aggressione militare mascherata da ennesima missione umanitaria e di pace ma dietro cui si nascondono i soliti motivi imperialistici di potenza e di profitto.
Altrettanto condivisa è stata la convinzione della necessità di rendere visibile ed incisiva questa opposizione attraverso iniziative di propaganda e di mobilitazione da costruire nel prossimo futuro. La prima iniziativa di cui si è discusso è la possibilità di realizzare un concentramento in contemporanea con la manifestazione del 28 settembre lanciata dal movimento NO MUOS che si oppone alla realizzazione in Sicilia di una enorme base di comunicazione per coordinare le attività militari, non sola dannosa per i cittadini di quei territori, ma soprattutto per le popolazioni vittime delle aggressioni militari di cui si rendono responsabili gli eserciti delle potenze occidentali, Italia in primis.
L’intenzione è appunto quella di sottolineare come i nostri territori, compreso quello napoletano, con la base di Lago Patria, nelle intenzioni delle potenze occidentali giocano un ruolo decisivo in questa politica di crescente militarismo finalizzato alla rapina e allo sfruttamento di altri popoli e di come i nostri governanti ne siano pienamente coinvolti. Si è valutata la possibilità di realizzare un collegamento via internet con la manifestazione in corso e con gli attivisti che ne sono protagonisti.
In ultimo, pur senza definire già una data si è convenuto sulla necessità di costruire una significativa manifestazione a Napoli contro i preparativi di guerra in corso e contro le intromissioni già abbondantemente in atto nella vicenda siriana da parte delle potenze occidentali. Per tale motivo ci siamo riconvocati per martedì 17 alle ore 17,30 presso il centro culturale “La Città del Sole” in Vico Giuseppe Maffei,
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa