Menu

Ilva. La Commissione Europea apre procedimento per le emissioni nocive

La Commissione europea ha aperto ufficialmente oggi una procedura d’infrazione contro l’Italia per il mancato controllo delle emissioni tossiche dall’Ilva di Taranto avvenute negli anni scorsi. La decisione è stata assunta ieri, durante la riunione settimanale dei commissari.

Il ministro delle Politiche europee Moavero, aveva anticipato e confermato già ieri la decisione di Bruxelles: “Quella dell’Ilva era una procedura preannunciata. La Commissione ha proceduto in termini molto rapidi, in maniera solerte, nella sua istruttoria del caso pre-contenzioso e ha deciso di aprire questa procedura. Leggeremo le carte che la Commissione ci manderà e, dato che la questione è all’attenzione prioritaria del governo, risponderemo”.

Dopo l’avvio di una prima procedura di acquisizione di informazioni a marzo del 2012 – quindi prima del sequestro degli impianti da parte della magistratura – lo scorso 8 luglio la Commissione Europea aveva posto all’Italia una serie di questioni sull’applicazione presso l’Ilva della direttiva Ue sulla prevenzione e la riduzione integrate delle emissioni inquinanti.

L’impianto siderurgico è stato commissariato, dopo l’avvio dell’inchiesta della procura di Taranto per disastro ambientale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *