Menu

“Un libro inquietante al Centro Studi Americani”

«Giovedì 21 novembre nei locali del Centro Studi Americani di Roma si svolgerà la presentazione del libro “Out of the mountains: the coming age of urban guerrilla” di David Kilcullen. L’iniziativa promossa dal Centro Studi Americani e dalla rivista Airpress verrà moderata da Alessandro Politi, Direttore Nato Defense College Foundation».
«In una fase così delicata della vita politica e sociale del nostra paese sfugge il senso e l’opportunità di un’iniziativa a dir poco inquietante», a dichiararlo in una nota Fabio Nobile della segreteria nazionale del Partito dei Comunisti Italiani. «David Kilcullen è stato alto consulente per le attività controinsurrezionali del generale David Petraeus in Irak nel 2007-2008, Chief Strategist dell’ufficio di coordinamento dell’antiterrorismo del Dipartimento di Stato nel 2005-2006. Gli anni della presidenza Bush, a questo proposito, sono stati contrassegnati da gravissimi crimini degni della Corte Internazionale di Giustizia: dalle torture ad Abu Ghraib, passando per Bagram, per arrivare a Guantanamo solo per citare i più noti.
La rivista Airpress, co-promotrice dell’evento, risulta essere vicina ai vertici dell’Aeronautica e delle forze armate. Occorre a questo punto domandarsi quale timore animi i promotori di quest’iniziativa e di quale sensibilità si è portatori nel momento in cui si promuovono incontri pubblici con personaggi il cui operato ha scosso e scuote la coscienza civile del nostra paese. Nella storia del nostro paese iniziative in una qualche misura assimilabili – su tutte il celebre Convegno dell’Hotel Parco dei Principi del maggio 1965 – hanno posto le basi per le pagine più buie della vita repubblicana. Mai più».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *