Menu

Cupinoro (RM). Un video shock sulla “montagna dei veleni”

Al di là dei fiumi di parole – perlopiù vuote – che spesso siamo costretti ad ascoltare, ci sono immagini che non hanno bisogno di commenti. 

Presentiamo un video girato dai Comitati del territorio di Cerveteri e Bracciano non più di qualche settimana fa, realizzato per sensibilizzare i cittadini, ma soprattutto per denunciare come chi ci amministra non abbia voluto in tanti anni porre fine a una modalità incivile di gestire i rifiuti. E non voglia farlo neanche ora.

Le immagini potrebbero essere associate a realtà da terzo mondo, ma evidentemente il terzo mondo siamo noi. 

Da 20 anni rifiuti di ogni genere vengono seppelliti a Cupinoro, e ora i cittadini del territorio devono convivere con una montagna di veleni alta 60 metri. Le promesse dell’avvio della raccolta differenziata sono state disattese e ad oggi 25 comuni continuano a sversare con questa modalità, senza che per questo nessuno provi vergogna.

Dedichiamo questo video agli attori principali della storia di questa discarica.

A Sala, sindaco di Bracciano, e all’avv. Marchesi che hanno deciso di sacrificare il territorio al progetto di un grande polo industriale dei rifiuti, “la Nuova Malagrotta”, azzerando un patrimonio ambientale e paesaggistico unico al mondo, mettendo a rischio la salute stessa dei loro concittadini. 

A Zingaretti e Civita, al ministro Orlando e al commissario Sottile, che mirano all’ampliamento della discarica e non escono da questa barbara strategia basata sul “buco” dariempire. 

A Pascucci e Paliotta, sindaci di Cerveteri e Ladispoli che invece di avviare la raccolta differenziata porta a porta, hanno lasciato irresponsabilmente che questo territorio subisse uno scempio e che ancora oggi non prendono in considerazione azioni concrete per difenderlo. 

Buona visione.

https://www.youtube.com/results?search_query=cupinoro+la+montagna+dei+veleni&sm=3

 COORDINAMENTO RIFIUTI ZERO PER IL LAZIO

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *