Menu

Roma. In piazza gli studenti delle periferie

Oggi, 6 Dicembre 2013,  in questa calda giornata di lotta, noi studenti e studentesse del neo Coordinamento degli studenti Periferia Roma Sud-Est abbiamo sfilato in corteo per le vie di Tor Vergata  assieme agli/alle Universitar*  degli studentati occupati “Boccone del Povero” e “De Lollis”, dimostrando così che le realtà dell’ istruzione pubblica sono unite coese nelle mobilitazioni.

La protesta di oggi è stata finalizzata con la contestazione della riforma del Ministro Carrozza  che, sulla scia del DDL Gelmini e il PDL Aprea,favorisce nuovamente la privatizzazione scolastica, continua a tagliare fondi alla scuola pubblica, non investe sulla ricerca e sulle università e non risolve le esigenze degli studenti, come quella imminente della degradante edilizia scolastica o la mancanza di strutture che favoriscano l’agevolazione della vita dello studente (e che invece trova soluzione con le occupazioni degli studentati).

Partiti dal neo studentato occupato Boccone del Povero, universitari e medi hanno fatto tappa presso le varie facoltà di Tor Vergata, sfruttando il blocco della didattica per invitare altr* student* ad unirsi al corteo.
Nella giornata di oggi infatti Carrozza in persona sarebbe dovuta venire alla facoltà di lettere per inaugurare l’anno accademico, affiancata dal Presidente del Senato Grasso.
Nonostante la nostra protesta del tutto pacifica, il ministro ha pensato bene di non presentarsi, ma al suo posto si sono presentate  le forze del (dis)ordine, armate  di casco e manganello, che ci hanno sbarrato la strada impedendoci di entrare in facoltà e di partecipare a questa finta e inutile inaugurazione.
Noi non ci siamo fermati, abbiamo proseguito il nostro corteo attuando un blocco del traffico all’imbocco di via Cambridge, tornando poi allo studentato.

Il nostro neo coordinamento è solo agli inizi della sua stagione di lotte, che non avrà certo fine con la pausa natalizia.
Abbiamo appena cominciato…

Siamo gli studenti della periferia,i nostril diritti non porterete via!

                                                                                     

 

Coordinamento degli studenti Periferia Roma Sud-Est

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *