Menu

Firenze. Cariche della polizia bloccano il corteo contro il “lusso e l’austerity”

Nel pomeriggio di oggi a Firenze centinaia di attivisti, precari, occupanti di case, lavoratori, studenti si sono concentrati in piazza San Marco, rifiutando la proposta di un semplice presidio avanzata nei giorni scorsi dalla Questura per “mettere al riparo dalle contestazioni le strade dello shopping” ed hanno deciso di partire in corteo alla volta delle vie del centro dietro uno striscione che recitava “Se Natale d’austerità deve essere, che Natale di lotta sia. Assediamo il lusso”.
Quando la manifestazione è arrivata nei pressi di via Cavour, il corteo si è trovato la strada sbarrata dalla polizia che voleva impedirne il passaggio; a quel punto al grido di ‘Corteo, corteo!’, hanno iniziatio a premere sui cordoni della polizia per provare a passare. Ma due cariche della polizia hanno tentato di impedire al corteo di procedere.

Dopo alcuni momenti di tensione piuttosto pesante la manifestazione si è ricompattata ed è ripartita. Nei pressi del Duomo il corteo ha tentato nuovamente di smarcarsi dalla presenza pressante delle forze dell’ordine, svoltando rapidamente in alcune vie che conducevano nel cuore dello shopping e scatenando poco dopo la terza e violenta carica della polizia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *