Menu

Roma. Nuovo incendio contro il centro sociale La Strada

Secondo incendio in tre giorni al Centro sociale La Strada alla Garbatella (Roma). A questo punto l’ipotesi dell’incendio doloso è diventata plausibile.

Il secondo rogo è avvenuto intorno alle due di notte di ieri. I vicini hanno visto le fiamme levarsi dal centro sociale ed hanno chiamato i vigili del fuoco. Questa volta ad andare in fiamme sarebbe stato un computer. Sul posto sono arrivati anche Carabinieri e Polizia. Si tratta del secondo incendio dopo quello avvenuto nella notte del 23 dicembre che ha prodotto serissimi danni alla struttura occupata nel 1994. “È ormai evidente la matrice dolosa e non è possibile aspettare un’escalation” afferma Gianluca Peciola, consigliere comunale di Sel al Campidoglio, tra i fondatori del centro sociale incendiato. “Questo ennesimo atto – aggiunge – non ferma la passione di quanti continueranno ad animare la vita e le attività sociali e culturali del centro sociale. Chiediamo alle autorità competenti di svolgere interventi mirati in tempi che non diano la possibilità ai responsabili di colpire ancora. Solidarietà alla comunità del centro sociale”.

Qui di seguito il comunicato del Centro Sociale “La Strada”

Questa notte un nuovo incendio è stato appiccato nei locali del CSOA La Strada. Sabato corteo nelle strade di Garbatella.

Fortunatamente questo nuovo episodio non ha prodotto danni rilevanti, eppure è la riprova che, sin dal primo momento, ci troviamo davanti a un tentativo doloso di minaccia nei confronti del centro sociale e della comunità territoriale che gli ruota attorno.

Sin dal primo attentato incendiario eravamo scettici sulla natura accidentale dell’innesco del rogo. Per senso di responsabilità non abbiamo gridato ad allarmi infondati, ma avremmo voluto aspettare le dovute perizie tecniche per trarre conclusioni.

Gli eventi che si abbattono su di noi precedono i riscontri tecnici, di cui siamo ancora in attesa, e rivelano la natura intimidatoria e di stampo mafioso dell’escalation violenta nei nostri confronti. Riteniamo infatti sia possibile escludere una matrice politica di queste azioni per la modalità dei fatti.

La storia ventennale del nostro spazio parla di lavoro nel territorio, di contrasto all’emarginazione e al degrado sociale. Le modalità intimidatorie e di stampo mafioso con cui si stanno susseguendo gli eventi non ci impediranno di proseguire il percorso intrapreso che, anzi, porteremo avanti con più entusiasmo e motivazione.

Perciò sabato pomeriggio invaderemo le strade di Garbatella con un corteo colorato e festoso che si concluderà con un ‘assemblea pubblica in Piazza Bartolomeo Romano (davanti al teatro Palladium).

I compagni e le compagne del CSOA La Strada

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *