Menu

Sossi chi? Il “democratico” in Forza Nuova?

La seconda tornata di “Gli anni spezzati” – in onda sul primo canale Rai – presenta naturalmente “il giudice Mario Sossi” come un sincero democratico, un funzionario dello Stato che fa soltanto il suo dovere, applicando la legge contro chi “commette reati”. Certo, uno dei suooi collaboratori – nella fiction – legge “Il Candido”, una rivistina quasi umoristica di stretta osservanza “missina” (il Msi era allora il partito diretto discendente del partito fascista, segretario il fucilatore Giorgio Almirante, alla morte rimpiazzato da Gianfranco Fini), ma il giudice in quel momento era “fuori stanza”.

Agiografia da quattro soldi.

Nella realtà, d’allora e di oggi, l’ex giudice Sossi ha avuto un’identità ben diversa. E chiarissima.

Qui una breve notizia del 2009, ripresa da PolisBlog. Parla da sé.

*****

E’ una storia di un’altra epoca quella di Mario Sossi: rapito dalle BR nel 1974, fu capace di anticipare la devastante potenza iconica della foto di Aldo Moro che tutti avete stampata in testa con la foto che vedete qui sopra. Sossi, pubblico ministero, fu sequestrato il 18 aprile 1974, e liberato il 23 maggio dello stesso anno.

Andrebbero ricordate: le urla “Sossi, fascista, sei il primo della lista”. Il processo sommario. La condanna a morte di lui, che sosteneva l’accusa nei processi contro il Gruppo XXII Ottobre. E ora Sossi che si sposta ancora più a destra. Infatti sostiene che la deriva a sinistra del Pdl sia sotto gli occhi di tutti, e che Forza Nuova sia l’unica soluzione per tenere fede ai valori della vera destra. In sintesi: sarà secondo sulla scheda dopo Roberto Fiore.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *