Menu

Rovetta e Lovere: lunedì 19 sit-in a Bergamo per chiedere il divieto delle commemorazioni fasciste

L’Anpi provinciale Bergamo e il Comitato Antifascista Bergamasco hanno indetto per la giornata di lunedì 19 alle ore 18 un sit-in davanti alla prefettura per chiedere la revoca immediata dell’autorizzazione delle commemorazioni fasciste di Lovere e Rovetta e presentare un esposto alla Procura della Repubblica.

I Ribelli della Montagna parteciperanno e invitano caldamente tutta la cittadinanza sensibile antifascista a partecipare per esprimere in maniera forte e decisa il proprio dissenso a questa aberrante scelta e per chiedere le motivazioni che hanno indotto Prefetto e Questore ad
autorizzare una palese violazione della Costituzione in concomitanza peraltro con la giornata elettorale. 

Appuntamento quindi lunedì alle 18 in via Tasso a Bergamo, con richiesta di massima diffusione.

In vista delle commemorazioni del weekend succesivo invece, comunichiamo che l’assemblea ProvinciaLotta ha indetto per sabato 24 maggio un presidio in piazza XIII Martiri a Lovere atto a contrastare con ogni forza la presenza in piazza di reduci della Rsi, fascisti e naziskin capitanati dal prete in camicia nera. 

«La loro ideologia – si legge nel comunicato di ProvinciaLotta – fomenta solo una guerra tra poveri utile a frenare ogni spinta al reale cambiamento della società. Come sempre cani da guardia di un potere e un sistema economico che affamano con le loro crisi e le loro ingiustizie. Antifascismo significa lottare contro ogni discriminazione e per l’uguaglianza sociale. Significa capire il ruolo di questi servi del potere e contrastarli metro per metro. Significa negare ogni spazio a chi ci vorrebbe servi ubbidienti con un futuro di miseria e precarietà».

I Ribelli della Montagna aderiscono all’iniziativa e vi invitano a partecipare.

Per quanto concerne la giornata di domenica 25 maggio vi diamo invece appuntamento alle 9:30 a Rovetta in viale Papa Giovanni XXIII per un presidio antifascista nel parcheggio del mercato / piscine del comune della Val Seriana. 

Troviamo inaccettabile il fatto che le autorità competenti abbiano completamente ignorato gli appelli presentati dai sottoscritti, dalle istituzioni e dai sindaci. Troviamo altresì inaccettabile che si
continui a permettere che in due paesi della provincia bergamasca si possa tranquillamente fare apologia di fascismo e prendere in ostaggio una piazza e un cimitero inneggiando al Duce e sventolando fieramente vessilli anticostituzionali e offensivi alla Memoria del nostro Paese.

Per questo motivo non esisteremo ad esprimere il nostro dissenso e lottare con ogni forza affinchè tali vergognose manifestazioni vengano impedite.

Vi invitiamo pertanto ad aderire all’iniziativa e invitare ad essa tutti coloro che come noi si riconoscono negli ideali e nei valori di un antifascismo che ha fatto la Storia d’Italia!

I Ribelli della Montagna

* * *

Al seguente link trovate una documentazione fotografica che mostra le effigi del cimitero di Rovetta e alcune immagini risalenti ai raduni di Lovere e Rovetta degli anni 2008 e 2009:
mediafire.com/?8x29ja7ffms43

mentre qua trovate la documentazione video del raduno del 2010 e la parte storica dei fatti:
youtu.be/M_VdOq25PCM

Continuate ad esprimere in modo civile e legale, con ogni mezzo, il vostro sdegno nei confronti di coloro che si prestano a fiancheggiare i fascisti: il locale che quest’anno ospiterà la marmaglia fascista durante la due giorni (e per il pranzo della domenica) sarà l’Hotel Ristorante Europa di Clusone (Bg): htl-europa.it | info@htl-europa.it 
| facebook.com/hotel.europa.549 | Tel. 0346 21576 

Informate il ristorante – e gli ospiti – del fatto che dietro fantomatici “reduci della Tagliamento” si nasconde una marmaglia di neonazisti e neofascisti provenienti da tutta Italia, riuniti per
perpetuare il reato di apologia del fascismo. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *