Menu

Catania. Peggiora la situazione dei migranti sistemati al PalaSpedini

Mentre l’ennesima strage di migranti, inghiottiti nel mar Mediterreneo, dimostra che l’Europa, dopo aver contribuito alla distruzione della Libia (attacchi aerei all’80% partiti dalla Sicilia, da Trapani-Birgi e Sigonella), non è in grado di fornire un minimo di canali umanitari per garantire il diritto d’asilo a chi fugge da guerre, che spesso attizzate dal bisogno d’esportare la “democrazia” e di cui vediamo i disastrosi risultati anche in Irak, Siria, Afghanistan.

Ieri sono sbarcati a Catania  dalla nave di Mare Nostrum “Foscari” 196 migranti, quasi tutti/e di origine subsahariana. Ci aspettavano che nelle settimane passate le istituzioni preposte a garantire la loro accoglienza avessero fatto qualche cambiamento in meglio; nei mesi scorsi abbiamo costantemente denunciato le condizioni disumane e lo stato d’abbandono dei migranti, soprattutto nell’informazione sulle procedure di richiesta d’asilo e nella possibilità d’avvertire, in tempi brevi, i familiari d’essere arrivati vivi.

Secondo nuove disposizioni, se non si completano le operazioni di indentificazione, comprese le impronte digitali, nessuno “esterno” potrebbe comunicare con loro (addirittura un funzionario della Polizia Scientifica ci ha intimato di allontanarci immediatamente, altrimenti ci avrebbe denunciato). Abbiamo avuto modo di verificare che donne e minori erano ancora lì e che nessuno dei migranti aveva conoscenza del significato di asilo politico, mentre intanto si proseguiva a prendere loro le impronte digitali. Anche stavolta le associazioni riconosciute dalle istituzioni , sempre presenti al momento dello sbarco, al PalaSpedini latitavano, tranne gli operatori del Cara di Mineo, che, oltre a fornire i pasti, non vedono l’ora di “accogliere” i richiedenti asilo a tempo indeterminato: le attese della commissione territoriale è sempre di circa 18 mesi?

Da alcune settimane abbiamo promosso, insieme ad alcune associazioni antirazziste locali, un documento per un’accoglienza degna a Catania dei migranti: lo sbarco di ieri sta dimostrando che le Autorità si ostinano a perseguire la direzione opposta.

http://siciliamigranti.blogspot.it/2014/08/appello-per-unaccoglienza-degna-dei.html

                                                                                                                                                       Rete Antirazzista Catanese

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *