“Con una seconda ordinanza emessa oggi, il Tar del Lazio ha confermato la sospensione cautelare degli aumenti delle tariffe Ztl di Roma, rimandando la decisione di merito al 3 dicembre” informa in una nota il Codacons.
“Scrive la II sezione del Tar nell’ordinanza: ‘Considerato che, attesa la complessità e la delicatezza delle questioni trattate, si ritiene di dovere fissare fin da ora l’udienza di trattazione nel merito del ricorso e che, nelle more, si ritiene, altresì, che sussistano i presupposti ai fini dell’accoglimento della proposta istanza cautelare sotto il profilo del danno lamentato'”.
“Avendo quindi già sospeso gli aumenti con questa ordinanza – afferma il presidente Carlo Rienzi – il Tar ha ritenuto di rimandare a dicembre la decisione sul ricorso proposto dal Codacons. Ora il Comune di Roma deve sospendere i rincari tariffari perché, essendo gli aumenti delle Ztl un provvedimento di ordine generale, la decisione del Tar ha efficacia ‘erga omnes’, ossia è applicabile all’intera categoria di persone interessate dalla delibera impugnata e sospesa. Per tale motivo diffidiamo il sindaco Ignazio Marino a non applicare alcun incremento dei permessi Ztl, almeno fino alla decisione di merito del 3 dicembre”, conclude Rienzi.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa