Menu

Roma: topi a scuola, mamme e disoccupati occupano il municipio

Nella capitale, e non solo, oltre ai residenti di alcune zone strumentalizzati dall’estrema destra e incapaci di comprendere i responsabili reali del degrado dei quartieri popolari, in modo tale che sono un ridotto numero di rifugiati politici a diventare il facile capro espiatorio da colpire, esiste un’altra periferia che si organizza a partire dai problemi reali e dai bisogni e che rivendica servizi, lavoro, un ambiente sano.

Questa mattina la didattica è stata sospesa nell’Istituto Ciriello di via Oscar Romero, nella zona di Ponte di Nona (VI municipio di Roma). Causa infestazione di topi. E così milleduecento bambini e bambine, tra scuola materna, elementare e media, sono rimasti a casa. Eppure venerdì scorso era già stata disposta la derattizzazione dei locali, ma evidentemente non è bastata visto che i ratti hanno continuato a scorazzare indisturbati, obbligando la dirigente scolastica a chiudere l’istituto provocando problemi non indifferenti alle famiglie degli alunni. Ed infatti stamattina alcune decine di genitori infuriati hanno protestato, sostenuti dagli attivisti dell’Unione Sindacale di Base (Usb). I membri dell’Asia Usb e del Comitato Disoccupati esponevano cartelli con su scritto “Basta degrado nelle periferie. Lavoro, servizi, ambiente e diritti”.  

I genitori hanno raccontato ad alcuni media locali che la presenza dei topi nella scuola è così invadente che alcuni locali sono di fatto diventati inaccessibili, creando una situazione tale da convincere alcune famiglie a non mandare più a scuola bambini e bambine.

Il programmato – anche se tardivo – intervento di una ditta di derattizzazione aveva fatto sperare durante il fine settimana in una soluzione del problema, ma questa mattina l’avvistamento di numerosi ratti ha dimostrato che la disinfestazione era stata insufficiente scatenando l’ira di alcuni genitori che hanno deciso di recarsi in municipio per chiedere un incontro urgente con il presidente Scipioni. Una occupazione simbolica dei locali del municipio al termine della quale il presidente Scipioni ha promesso una rapida e nuova derattizzazione e anche un intervento urgente per la pulizia dell’esterno dell’istituto scolastico.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *