Menu

Coverciano ancora blindata per difendere Casapound

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’ASSEMBLEA PERMANENTE ANTIFASCISTA DI COVERCIANO sulla giornata di ieri nel quartiere:

Oggi (l’altroieri, ndr), 31 gennaio, dalle 16 ancora una volta i cittadini hanno presidiato il quartiere di Coverciano a causa della iniziativa fascista di Casapound che intendeva presentare il CD di un gruppo proveniente dall’eversione nera degli anni ’70.

Nonostante la pioggia il presidio è stato partecipato (circa un centinaio di persone) e determinato, nello smascherare la libreria “IL BARGELLO” che senza libri ne’ scaffali, è di fatto la nuova sede di Casa Pound a Firenze, che, dopo anni di vicinato con la Questura fiorentina tenta goffamente di approcciarsi ad un vero quartiere. 

La Questura fiorentina si può dire, sia rimasta comunque vicina, dato che si è mobilitata con una imponente presenza (4 camionette e una trentina di agenti in tenuta antisommossa, più agenti DIGOS) a protezione dei 25 metri quadri della sede fascista, mentre all’interno di questa una decina di fascisti hanno passato in solitudine il pomeriggio, mangiando e bevendo, immaginandosi così di divulgare cultura nel quartiere.

Durante il presidio è stato fatto un volantinaggio informativo nelle strade circostanti, è continuata la raccolta firme, ed è stata suonata musica antifascista e resistente grazie ad un impianto montato sul marciapiede davanti alla ASL.

E’ stato ricordata la strage di p.za Dalmazia e l’attacco squadrista di due settimane fa a Cremona dove Emilio, ancora lotta tra la vita e la morte; solo due della moltitudine di gravi episodi che vede protagonista Casapound.

La mobilitazione è stata positiva e ha confermato che i fascisti non avranno mai uno spazio di libera iniziativa in un quartiere che in più occasioni si è liberato da presenze non gradite (come Forza Nuova): seguiranno altri appuntamenti, con iniziative di socialità, informazione e diffusione proposte, con l’obiettivo di chiudere il covo fascista.

Assemblea permanente antifascista di quartiere

da http://www.inventati.org/cortocircuito

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *