Menu

L’Assemblea Antifascista di Coverciano denuncia la militarizzazione del quartiere

NO ALLA MILITARIZZAZIONE DEL QUARTIERE: FUORI CASAPOUND DA COVERCIANO !

Ultimamente la Questura di Firenze sta mostrando una certa attenzione per il nostro quartiere e lo si nota dal presidio fisso di forze dell’ordine, con tanto di cambi turno, che vediamo ogni giorno.  Nella sera di venerdi 13 febbraio, ad esempio, erano già due le camionette presenti e tre le auto degli agenti in borghese che consumavano litri di benzina per star fermi in via D’Annunzio, dove la finta libreria il Bargello (in realtà sede di #Casapound) si presentava comunque col bandone chiuso.
L’indomani polizia e carabinieri erano addirittura raddoppiati e avevano un fare più nervoso del solito, tant’è vero che a molti di noi per poco non veniva impedito di uscire dal portone di casa.

Una situazione insopportabile!

Questo perchè sabato 14 febbraio, al circolo Andreoni, decine di famiglie hanno partecipato al carnevale proposto dall’Assemblea di quartiere, creando un altro importante momento di socialità e condivisione con merenda, animazione e giochi per bambini, raccolta firme e adesioni.
Siamo tutti piuttosto sensibili al problema della presenza dei fascisti, che ha ridotto #Coverciano ad una caserma dove divise, lampeggianti e richieste di documenti a chi va a lavoro, prende un caffè o porta fuori il cane sono diventate prassi quotidiane.

Assistiamo anche a pedinamenti fin sotto casa e pattugliamenti: questo avviene non solo nei confronti di chi sta partecipando all’Assemblea di quartiere, ma più in generale a chi negli ultimi due mesi sta prendendo posizione contro Casapound. Il clima non è più tollerabile, cinque esaltati nostalgici della RSI non possono essere protetti notte e giorno da decine di poliziotti, a spese di chi lavora. Cinque esaltati non possono aprire nessuna sede fascista né a Coverciano né altrove.
Ora, aver avuto la sede sempre dietro la Questura non può giustificare il fatto che se Casapound si sposta si debba spostare anche questa!

A certe “velate” intimidazioni rispondiamo con la mobilitazione: Coverciano i fascisti li ha sempre cacciati, fatevene una ragione.

   Assemblea Permanente Antifascista di Quartiere

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *