Ieri mattina è stata occupata la sede dell’Ater Verona nel quartiere di San Zeno per denunciare pubblicamente la concessione di una sala pubblica a neofascisti di Forza Nuova e integralisti di Christus Rex per una conferenza dal titolo “Dio, Patria e Famiglia”, prevista per venerdì sera.
Gli/Le Antifascisti/e, dopo aver chiesto un incontro con il presidente Niko Cordioli, sono stati ricevuti nella sala della direzione generale dal delegato Giorgetti, il quale non ha permesso ai giornalisti presenti di assistere al colloquio.
Come ci si aspettava, Giorgetti ha confermato che la sala verrà data ai neofascisti.
Dopo questa presa di posizione vergognosa di Ater è stata annunciata pubblicamente una mobilitazione antifascista e antirazzista venerdì 10 aprile, con concentramento a Castelvecchio (corso Cavour) alle ore 17.00.
Di fronte all’indifferenza generale e al legame che continua a persistere tra istituzioni cittadine e enti pubblici con i neofascisti, rispondiamo tutti e tutte in maniera determinata riprendendoci la città e difendendo in piazza i diritti contro l’odio e il razzismo.
Siamo tutt* antifascist*!
Antifa VR
*****
Domani – ore 17 – Monumento di Cavour, Corso Cavour, Verona
Il 10 Aprile Forza Nuova Verona e Christus Rex Verona hanno lanciato un incontro dal titolo “Dio Patria e Famiglia”. Una conferenza all’insegna del razzismo e dell’omo-bi-transfobia che da sempre caratterizzano questi due gruppi e le loro azioni e iniziative.
Questa volta ci sono però due novità:
– L’incontro sarà pubblico e si terrà nella sala conferenze dell’Ater di Verona, dimostrazione di quanto le istituzioni veronesi siano non solo legate, ma complici dei neofascisti e degli integralisti;
– L’incontro vedrà la presenza di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova.
Tutte e tutti sappiamo il male che in questi decenni queste organizzazioni hanno fatto alla nostra città alimentando il clima di odio, di intolleranza e di violenza nei confronti di chi da loro viene considerato diverso. Ciò che Forza Nuova e Christus Rex stanno portando avanti negli ultimi mesi è una campagna razzista, su tutti i fronti: sul diritto all’abitare, sulla famiglia, sull’immigrazione.
Invitiamo quindi tutte e tutti a scendere in piazza per una mobilitazione antifascista e antirazzista contro Fiore, Forza Nuova, Christus Rex e tutti i razzismi e gli integralismi.
NESSUNO SPAZIO AL FASCISMO!
Antifascisti/e Verona
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa