Menu

Roma non si vende. Sabato 20 febbraio i territori si mobilitano

Sabato 20 Febbraio sarà una giornata di mobilitazione in molti territori della città di Roma contro le minacce di sgombero e la chiusura degli spazi sociali, le privatizzazioni del patrimonio pubblico e il Dup di Tronca.

A Cinecittà alle ore 12,30 presso la Tenda Contro la Crisi , P.zza dei Decemveri, la rete Cinecittà Bene Comune promuove l’incontro pubblico “SMASCHERIAMO IL DUP di TRONCA” No alla svendita della Città agli appetiti dei privati, difendiamo i beni comuni e i servizi pubblici della città. Interverranno lavoratori e cittadini del VII Municipio: lavoratori USB di ATAC, lavoratori USB di AMA, Dipendenti Comunali del VII Municipio, operatori della Biblioteca Raffaello , personale degli asili nido comunali di zona, le realtà sociali e i centri sociali Corto Circuito, Spartaco, Scup e Lucha y Siesta. Parteciperà Susi Fantino, presidente del VII Municipio

A Testaccio contro gli sgomberi, le minacce di sgombero, la chiusura degli spazi sociali e delle realtà autogestite, per contrastare il processo di normalizzazione autoritaria e di privatizzazione della città La Casa della Pace​ insieme ad Ararat, Villaggio Globale e Il Cantiere danno appuntamento alle ore 11 davanti ad Ararat per una cacerolada che sfilerà per il quartiere. L’invito sarà di portare pentole, mestoli, fischietti, tamburi e quant’altro utile a farci sentire.

A Centocelle appuntamento alle 9.30 a Casale falchetti “Funerale laico dell’uso sociale degli spazi del territorio”.
CORTEO TERRITORIALE contro la privatizzazione dei servizi, la chiusura degli spazi sociali e la vendita del patrimonio pubblico! partenza 9:30, da v.le della primavera 319 (casale falchetti), arrivo: piazza delle gardenie, dove ci sarà la consegna delle  verdure del Gruppo di Acquisto Solidale ERGAS, dello spazio sociale 100celleaperte!

A San Lorenzo a Piazza Immacolata alle ore 10:30 – RIPRENDIAMOCI LA PIAZZA! Laboratori per grandi e piccini, trucca bimbi, musica, sport in piazza, contributi artistico-teatrali, banchetti informativi, esposizioni e mostre di materiali, interventi delle differenti realtà sociali e autogestite del quartiere. Disegniamo la città! Laboratorio di disegno in piazza, Truccabimbi, Giochi in piazza, Laboratorio di Origami, Calcio bimbi
ORE 13:00 – PRANZO IN PIAZZA! Braciolata e menu vegetariano a prezzi popolari, Iguana in Blues
ORE 14:30 – PRATICHIAMO LA SOLIDARIETA’! La Libera Repubblica di San Lorenzo consegnerà le prime sottoscrizioni raccolte a sostegno degli abitanti di Via dei Sabelli, gravati dall’onere di sostenere le spese dovute ai danni strutturali dovuti alla demolizione abusiva delle Ex Fonderie. Corteo swing per le vie del quartiere.

A Spinaceto la giornata sarà segnata da una passeggiata nel verde dei parchi di zona a “caccia dei mostri” che vi si nascondono. Partenza alle ore 10 dall’ex Centro Commerciale di Largo Nicolò Cannella per andare verso il “punto verde qualità”, passando per il parco campagna di Via Carlo Avolio. Sulla via del ritorno, grande colazione nell’Aula Studio della Scuola Popolare. Successivamente, attraverso un altro parco campagna si raggiungerà il secondo mostro: lo stadio del rugby. La mattinata terminerà al centro sportivo Spinaceto 70 con una partita della squadra di calcetto Fight Back, esperienza nata dall’incontro dei ragazzi della palestra popolare e un gruppo di giovani diversamente abili.

A San Paolo, dalle 11.30 dibattito pubblico dal titolo “Cosa succede in città?”. L’iniziativa si svolgerà presso La Città dell’Utopia (via Valeriano 3f), bellissimo casale restituito al quartiere e anch’esso a rischio sgombero. Il confronto verterà sulle conseguenze prodotte dal commissariamento della città sulla vita di tutti i romani, provando a immaginare un futuro differente per la città. In contemporanea, ci sarà il Mercatino contadino e dell’artigianato terra/Terra.

Al Tufello invece si anticipa tutto a oggi Venerdì 19, quando verrà festeggiato il quinto compleanno dello studentato autogestito Lab! Puzzle. Dalle 16.30: laboratori e giochi a cura della Scuola Popolare Carla Verbano e della Scuola d’Italiano per migranti; sportelli informativi di tutela legale per i migranti e delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Dalle 18.00: assemblea pubblica con

la città solidale, le associazioni e i cittadini e le cittadine del quartiere. Dalle 20.30 presso il Csa Astra: cena di sottoscrizione, mostra della Scuola di Fumetto e Illustrazione Lab Puzzle, Concerto dei Montelupo.

Nel pomeriggio di sabato 20 febbraio poi corteo cittadino per Valerio Verbano. Dalle ore 16 in via Monte Meta: “1980-2016: Valerio vive, la rivolta continua!”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *