Lo scorso 20 aprile il Governo ucraino ha rilasciato un comunicato in cui riferisce di una conversazione telefonica tra il Ministro della Difesa ucraino e l'omologo italiano, Roberta Pinotti.
Stando al comunicato, il colloquio si sarebbe concentrato sul tema della sicurezza in Ucraina, in Europa e nel resto del mondo, si sarebbe altresì parlato di riforma del sistema di difesa e di missioni internazionali.
Il comunicato si chiude con una frase molto inquietante. Il Ministro ucraino avrebbe "ringraziato il Ministro della Difesa italiano per la completa assistenza e supporto fornito all'Ucraina".
Cosa vorrebbe dire questa frase? In che senso l'Italia ha fornito "assistenza e supporto" all'Ucraina?
L'articolo 11 della Costituzione è abbastanza chiaro e il Ministro della Difesa dovrebbe tenerlo sempre a mente. L'Ucraina è un paese in guerra civile e aiutare uno Stato a massacrare il proprio popolo è una responsabilità gravissima.
Altrettanto grave è esporci al rischio di un conflitto. Una cooperazione con l'Ucraina inevitabilmente posiziona l'Italia all'interno di complesse dinamiche internazionali. Queste attività potrebbero trascinare il nostro Paese in una guerra, quindi i cittadini hanno il diritto di sapere che rapporti intercorrano con l'Ucraina.
Il Ministro Pinotti dovrebbe chiarire.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Pelullo Francesco
Una guerra, pianificata da tempo
in piena sintonia con gli Stati Uniti( stato canaglia) da sempre.
Questa guerra non vedrà né vinti tantomeno vincitori.
che ci sta guadagnando? i costruttori di pace, ( occidente) “democratico” che
hanno svuotato gli sarsenali.
in barba all’art. 11 della costituzione.
.