Menu

Val di Susa. Un blindato carabinieri investe e uccide una anziana

Ieri pomeriggio 29 giugno un mezzo blindato antisommossa dei Carabinieri diretto a Chiomonte  ha investito e ucciso, Anna Reccia, una pensionata di 65 anni a Venaria. Dalle prime notizie l’autista dichiara di essersi fermato a fare rifornimento e poi essere ripartito per fermarsi dopo decine di metri al semaforo. Solo lì dice di essersi accorto di un corpo accasciato a terra dagli specchi retrovisori. Dopo l’occupazione militare della valle di lunedi, in questi giorni decine e decine di mezzi blindati incolonnati fanno su e giù per la Val di Susa.  Il mezzo militare che ha investito l’anziana signora era diretto al cantiere della Maddalena, espugnato lunedi manu militari dalla polizia. Cresce intanto la mobilitazione per la manifestazione nazionale di domenica 3 luglio in Val di Susa a sostegno del movimento No Tav.

“Libereremo la Maddalena”, annunciano i manifesti del movimento No Tav comparsi a Torino e nella valle, “giù le mani dalla Val di Susa”. Dopo l’invasione militare di martedi la mobilitazione è pronta a ripartire. “Porteremo l’assedio al cantiere la Maddalena, prima o poi capiranno che non si può portare avanti un’opera avversata dalla popolazione” denuncia Francesco Richetto, uno degli attivisti del movimento No Tav.
La manifestazione nazionale di domenica prossima partirà da Susa.“Io ci sarò, non vedo l’ora di esserci, tutti dovremmo andare in Val di Susa”, ha fatto sapere Beppe Grillo, “contro un’opera insensata”. E da tutta Italia si stanno preparando i pullman per raggiungere la valle. Oggi alle 17.30 a Roma è stata convocata una manifestazione alla stazione Tiburtina dove sono in corso i lavori per l’Alta Velocità.

—————-

Dalla Valle che Resiste e non si arrende
Appello per la manifestazione nazionale del 3 luglio

Il coordinamento dei comitati notav riunito a Bussoleno il 29 Giugno indice per domenica 3 luglio dalle ore 9 una manifestazione di carattere nazionale in seguito allo sgombero del presidio della Maddalena.

La manifestazione avrà carattere popolare con l’obbiettivo di assediare le zone di accesso alla Maddalena occupate illegittimamente dalle forze di polizia e dalle ditte incaricate di costruire un immenso campo militare, e non un cantiere, distruggendo il territorio senza alcuna considerazione per l’ambiente, la storia e la civiltà della nostra Valle.

Saremo un popolo in movimento, pacifico e determinato per difendere i beni comuni, la nostra terra e il futuro di tutti e tutte.

Non siamo mai stati un movimento Nimby. La solidarietà di questi giorni ci dice che combattiamo una lotta che riguarda tutti.
Per questo invitiamo, quanti hanno a cuore la democrazia del nostro paese, chi ancora ha coraggio d’indignarsi, a
partecipare all’assedio.
(Attraverso i siti internet e un numero telefonico dedicato faremo circolare le informazioni necessarie per raggiungere la manifestazione).

No TAV! No mafia! No alla militarizzazione!
Si al rispettodella Valle! Si alla volontà di riscatto di tutta l’Italia!

Il coordinamento dei comitati delle Valli No Tav
Bussoleno 29 giugno 2011

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *