Menu

Roma. Delibere di cemento. Campidoglio assediato

E’ “massima allerta” per le delibere urbanistiche in via di approvazione al Comune di Roma. L’allarme rosso è stato lanciato qualche giorno fa da Carteinregola, una coalizione che dal primo dicembre, insieme ai comitati di NO a Roma Capitale del cemento  sta presidiando tutte le sedute dell’Assemblea Capitolina: L’allarme è stata raccolto da molti comitati e dall’urbanista Paolo Berdini, che oggi, lunedì 25 marzosi si sono ritrovati ancora una volta in Campidoglio. Questa mattina invece è toccato allo tsnunami tour per il diritto all’abitare organizzato dai movimenti di lotta per la casa.

Al momento nella piazza del Campidoglio è in corso un’assemblea con centinaia di persone, alla quale stanno partecipando anche i comitati territoriali e le associazioni che si battono contro la cementificazione e le delibere di Alemanno.
Oggi è una giornata che vede una doppia mobilitazione dei movimenti per il diritto all’abitare. Questa mattina a Roma, con l’occupazione degli uffici della Ragioneria comunale in Circonvallazione Ostiense e un blocco stradale di 400 persone davanti al Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute. La mobilitazione agli uffici della Ragioneria è avvenuta contro il mancato rispetto del protocollo d’intesa firmato dal Comune questa estate per 35 alloggi, di cui 20 derivanti dalla cessione da parte di un costruttore CAM srl. La protesta davanti al Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute ha posto la questione dell’emergenza alloggiativa per 5mila famiglie al momento accolte nei residence “degli sprechi” e nei centri di accoglienza del comune di Roma, a rischio di chiusura per mancanza di fondi. Mille persone potrebbero finire per strada già nei prossimi giorni, senza alcuna alternativa.
In più stanno tornando minacce di sgombero per occupazioni datate come viale del Policlinico, dove ci si sta preparando a resistere mentre l’amministrazione non è in grado di trovare soluzioni, ormai neanche quelle poco credibili messe in campo in questi anni, come i residence.
v dip

In Campidoglio invece, che la situazione sia sempre più a rischio lo si coglie dal nervosismo dell’aula, con episodi veramente inquietanti come l’annullamento del voto di giovedì 14 marzo in seguito alle proteste del consigliere della maggioranza Aiuti,  dopo la scoperta che il suo voto risultava come espresso  nonostante fosse assente dal Consiglio. Carteirnegola ha scritto al Presidente del Consilgio Pomarici, segnalando la presenza di un video su Youtube in cui si assiste a tutta la scena della votazione contestata,  ma finora non è giunta risposta (> vai al’articolo e al link al video https://carteinregola.wordpress.com/2013/03/18/il-presidente-pomarici-faccia-chiarezza-sulla-votazione-annullata-del-14-marzo/

In compenso  martedì  scorso, proprio quandoLa Repubblica  usciva con  un articolo sulla vicenda,    il capogruppo Pdl Gramazio durante la votazione ha di nuovo lasciato la sua postazione,  facendo qualche passo verso i banchi semivuoti dei  suoi compagni di partito:   subito è esploso un boato tra le fila del pubblico e dell’opposizione, e  a quel punto Gramazio è tornato sui suoi passi. La votazione è stata chiusa e, dato che mancava il numero legale, anche  l’Assemblea.

Tuttavia c’è da aspettarsi che in queste ultime settimane di consiliatura vengano messe al voto molte Delibere a cui Carteinregola e i comitati contro il cemento da tempo si oppongono: a partire dalla controversa Delibera 129, che prevede uno scambio immobiliare tra  il Comune e la CAM srl, in base al quale  la ditta dovrebbe fornire   un imprecisato numeri di alloggi per housing sociale e il Comune dovrebbe cederle tre mercati rionali con annesse autorimesse da centinaia di posti auto  in quartieri prestigiosi della città, con la prospettiva del loro abbattimento e ricostruzione con vari piani in più sopra l’area mercatale, che resterebbe al Comune (> vai alla sintesi della vicenda http://difendiamoimercatirionali.wordpress.com/la-vicenda-della-delibera-dello-scambio-immobiliare-comune-cam-srl/) Nella seduta del 21 marzo Gramazio ha proposto di metterla al voto, facendola balzare dalla undicesima alla prima posizione dell’ODG, ma a quel punto si è scatenata una tale protesta trasversale  che al  Presidente Pomarici non è rimasto che chiudere la seduta

 Sono a rischio votazione anche le Delibere già in ODG  ” Piccola Palocco”(> vai alla pagina)   e Pisana- Via degli Estensi (> vai alla pagina), e anche quella relativa alla Centralità Romanina, che non è all’ODG ma che voci insistenti danno per prossima al passaggio in pole position (> vai alla pagina)

A questa pagina triovate tutte le delibere all’ordine del giorno di oggi in Campidoglio con i link alle schede di Carteinregola https://carteinregola.wordpress.com/attenti-alle-delibere/attenti-alle-delibere/le-delibere-allodg/odg-25-marzo-2013/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *