Menu

“Piovono pietre”, mr. Ken Loach

Oggi pomeriggio la Federazione romana dell’USB ha organizzato una interessante iniziativa che ha la pretesa di spingere alcuni artisti ed intellettuali a schierarsi dalla “parte giusta”: quella dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati… e del conflitto per rappresentarne e risolverne i problemi. L’occasione è data dalla presentazione del film-documentario ” Dear Mr. Ken Loach”, realizzato da due registi, Rossella Lamina e Nicola Di Lecce per Mondi visuali. Il film racconta l’incontro tra il regista britannico e i lavoratori precari torinesi in occasione del Festival del Cinema di Torino. Come noto Ken Loach rifiutò di andare a ritirare il premio per solidarietà con i precari e l’Usb impegnati in una dura vertenza con l’ente organizzatore del Festival.
Nei giorni successivi Ken Loach andò a Torino ad incontrare i lavoratori in una affollatissima assemblea pubblica. Da questo è nato il film-documentario “Dear Mr. Ken Loach”.
Lamina e Di Lecce non sono alla loro prima esperienza di cinematografia “sociale” tesa a trasformare le vite dei precari in una narrazione filmica. Recentemente avevano realizzato un altro film – “Capitale Umano” – sulla lotta dei precari dell’Isfol e “Vite flessibili” nel 2003, altro film-inchiesta sulle condizioni di vita nella precarietà.
L’incontro “DALLA PARTE GIUSTA. Artisti e intellettuali dentro i conflitti”, si terrà al Nuovo Cinema Palazzo, in piazza dei Sanniti 9, dalle ore 18.30 di mercoledi. In prima assoluta verrà presentato il documentario “Dear Mr.Ken Loach”,  che racconta appunto il rifiuto da parte di Ken Loach del premio alla carriera attribuitogli dal Torino Film Festival in solidarietà con i lavoratori precari licenziati dalla Rear, cooperativa appaltatrice del Museo Nazionale del Cinema. Una scelta che provocò discussioni e polemiche nel mondo del cinema “progressista” e tra gli artisti mettendone molti di fronte alle proprie responsabilità. Ettore Scola – che a Torino non aveva certo brillato nella polemica contro Ken Loach – ha comunicato che darà forfait a questo incontro, confermando una mancanza di coraggio politico e civile che non può che dispiacere agli estimatori dei suoi film.  La presentazione del film sarà infatti anche la base di partenza per un dibattito sull’attuale relazione fra gli artisti, i cineasti, gli intellettuali ed i movimenti sociali nel nostro Paese.

All’incontro di oggi parteciperanno Federico Altieri – licenziato Coop Rear di Torino; Giorgio Cremaschi – Comitato No Debito; Fausto Pellegrini – giornalista Rainews; Tano D’Amico – fotografo ; Militant A – Assalti Frontali ; Bernardino Piras – Comitato di quartiere Vigne Nuove; Antonello Sotgia – urbanista ; Guido Lutrario – USB Federazione Romana. La discussione verrà coordinata dal giornalista Checchino Antonini ed interverranno le lavoratrici ed i lavoratori, i precari, i disoccupati, i protagonisti delle lotte nella città di Roma.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *