Menu

Chi comanda a Roma?

Non è un libro sulla Banda della Magliana, ma neanche ci va troppo lontano. E’ uscito in queste settimane il libro di Ylenia Sina “Chi comanda Roma”, per le edizioni Castelvecchi. E’ un libro di inchiesta molto importante che analizza come la rendita e la speculazione hanno cambiato la vita dei cittadini nell’area metropolitana di Roma. La parte finale del libro analizza anche i processi speculativi portati avanti dagli enti previdenziali e dai fondi, raccontando le battaglie sociali condotte dagli “Inquilini resistenti”. Ylenia Sina è una  giovane giornalista (sta seguendo da alcuni anni le lotte dell’inquilinato) ma ha saputo affrontare con molta capacità e coraggio un tema molto difficile: quello di chi comanda veramente a Roma. Oltre a dare una fotografia esatta dei processi di ‘valorizzazione’ del territorio romano avvenuto a discapito dell’interesse pubblico e dei cittadini, ha saputo anche raccontare le esperienze dirette che stanno nascendo in questi ultimi tempi per affermare il diritto alla casa e alla città. Vale la pena di comprare il suo libro e di leggerlo: ognuno di noi potrà dare una risposta alla sua affermazione. L’ASIA-Usb insieme ai comitati organizzerà il prossimo 4 dicembre la presentazione del libro. Qui sotto una breve scheda sul libro e l’autrice.

Chi comanda ROMA

Palazzinari, banche e stampa: un sistema di potere che tiene in pugno la Capitale
Come disse il sindaco Giulio Carlo Argan negli anni Settanta: Roma è una città di case senza gente e di gente senza case. Un’immagine perfetta che non si è scolorita con il tempo. Ieri come oggi nella Città Eterna la politica non governa: la rendita e la speculazione edilizia continuano a disegnare la metropoli mentre migliaia di famiglie ogni anno vengono sfrattate dalle proprie abitazioni. Roma è la città dei costruttori, il comune che ospita il Vaticano, la capitale della politica e dell’informazione. Roma è il centro nevralgico degli interessi, convergenti ma anche divergenti. Sullo sfondo le amministrazioni spesso appiattite sui voleri dei «Padroni» della città. Dopo Napoli, Torino, Milano e Firenze l’inchiesta Chi comanda indaga sui poteri forti della Capitale, vero crocevia degli affari nazionali. Ylenia Sina, che già si è distinta per importanti lavori giornalistici, consegna nelle mani dei lettori la mappa dei poteri romani. Una ricostruzione che abbraccia gli anni di Rutelli e del Giubileo, quelli di Veltroni e del Piano regolatore dei Palazzinari fino all’evidente fallimento della giunta Alemanno e all’ascesa di Marino. Un ritratto sconcertante di come la politica non comanda ma asseconda. Un racconto che si avvale della testimonianza degli ultimi tre assessori all’Urbanistica del Comune: Morassut, Corsini e Caudo, i quali con i potenti hanno dovuto e dovranno concertare la loro azione politica. Chi governa veramente? E, soprattutto, a vantaggio di chi? Non basta dare un nome ai poteri forti per raccontare chi comanda Roma. È, infatti, il sistema che essi stessi hanno creato per garantirne la longevità a preoccupare di più.

Ylenia Sina è una giornalista d’inchiesta. Attualmente lavora per il sito d’informazione Roma Today. Tra le sue collaborazioni: «il manifesto» e «Altreconomia». È autrice insieme al giornalista Daniele Nalbone del libro “In prima persona” (ed. Alegre). Ha contribuito al volume Le mani sulla città (ed. Alegre) di Paolo Berdini e Daniele Nalbone, con un’inchiesta sul territorio di Fiumicino. Per Castelvecchi RX insieme a Nello Trocchia e Manuele Bonaccorsi ha pubblicato Roma come Napoli – il malaffare di politica e signori della monnezza che mette in ginocchio il Lazio e la Capitale.

 * Asia-Usb

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *