Menu

Roma. “Il fattore umano” al Roma Indipendent Film Festival

Il bellissimo documentario – Il fattore umano – sul fotografo Tano D’amico e le lotte sociali in Italia, realizzato da Francesco Rossi e Matteo Alemanno, verrà proiettato nella rassegna Roma Indipendenti Film Festival (Riff). Le proiezioni sono previste lunedi 11 maggio al Cinema Moderno e martedi 12 maggio al Cinema Aquila.

Con la voce narrante di Giulio Forges Davanzati e le musiche di Mario Germani, il documentario vede la interviste e le testimonianze di Tano D’Amico, Diego Mormorio, Gabriele Agostini, Vauro, Salvatore Bonadonna, Simona Granati, Luisa Briganti, Luciano Vasapollo, Nunzio D’Erme, Paolo Divetta, Silvano Agosti, Antonio Deplano, Giovanna Olivieri, Sergio Cararo, Paolo Morando, Marco Santopadre, Militant A. Una sorta di viaggio tra le immagini e le narrazioni per conoscere, capire e vedere dal di dentro i movimenti sociali e politici che hanno provato a cambiare questo paese.

Ritenendo ingiusta la rappresentazione che il potere faceva di tutti i suoi oppositori, all’alba delle contestazioni del ‘’68, un ragazzo decide di fare il fotografo per rimettere le cose a posto. “Fare una bella immagine è un grande atto di fede”. Tano D’’Amico comincia così un percorso che lo porterà ad assistere in prima linea alle battaglie sociali degli anni ‘70: la nascita di nuovi movimenti, “l’affacciarsi sulla soglia della storia di un popolo che nella storia non era mai entrato”, le speranze, le illusioni, i tradimenti. Tano continua ancora oggi a fotografare gli operai, i senza casa, i migranti, gli ultimi e tutti coloro che portano la protesta nelle piazze. Da non perdere.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *