Menu

Libia. Istruttori militari spagnoli per i ribelli. Commandos francesi nel deserto

Il quotidiano spagnolo di Madrid “20Minutos” afferma oggi che una trentina di ex teste di cuoio spagnole starebbero istruendo militarmente i ribelli libici. Il giornale, che cita fonti riservate, scrive che gli ex militari spagnoli lavorano per una società di sicurezza – la Sgsi – basata a Gibilterra (territorio britannico). Una trentina di questi erano stati inviati in Libia da «una società petrolifera occidentale» per evacuare alcuni suoi dipendenti. Ma, secondo le fonti di “20Minutos” avrebbero deciso “in forma volontaria” di aiutare i ribelli.

Gli spagnoli sono in gran parte ex-soldati di unità speciali delle forze armate di Madrid, come la fanteria di marina che ha sede a Cadice. Secondo il giornale hanno già addestrato una unità di circa 200 combattenti ribelli. Stando alle fonti di 20Minutos, le forze di Gheddafi sarebbero invece state integrate di recente da “nuovi mercenari serbi, colombiani e venezuelani”. Nella guerra civile libica si è passati ormai alla “guerra sporca”.

E’ giallo intanto su un commando delle forze speciali francesi. Secondo il quotidiano algerino Al Khaber, che cita fonti della sicurezza algerina,una squadra di forze speciali francesi in missione nel Sud ovest della Libia sarebbe scomparsa in pieno deserto libico.

Se la notizia veniss confermata si aprirebbe un serio problema diplomatico. Infatti la risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla Libia, non prevede l’utilizzo di truppe di terra e finora tutti i Paesi della coalizione e la stessa Nato hanno categoricamente escluso l’impiego di soldati sul terreno. La notizia, ripresa anche da Al Jazira, è trapelata quando le autorità algerine si sarebbero rifiutate di concedere le loro basi nel Sud e il loro spazio aereo a fronte di una richiesta francese presentata all’inizio di questa settimana. Stando alle fonti della sicurezza algerina, Parigi intendeva adoperare i suoi elicotteri per compiere una missione di ricerca dei suoi uomini. Secondo le stesse fonti, le forze speciali francesi si trovavano nella zona desertica di Al Hamada Al Hamrah impegnate in azioni di contrasto a «contrabbandieri, terroristi ed esponenti del regime libico»

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *