Menu

Commando Usa uccide Osama Bin Laden, ma manca la prova

E’ stato un commando di 14 Navy Seals trasportati in elicottero dall’Afghanistan al Pakistan ad uccidere il leader di al Qaeda, Osama bin Laden, in una abitazione di Abbotabad, a circa 50 chilometri da Islamabad.  Migliaia di persone a Washington, New York e in altre città hanno la morte di quello che gli americani consideravano il loro «peggior nemico». Nell’operazione, condotta , pare, con la piena collaborazione dei servizi segreti pakistani, almeno altre quattro persone sono state uccise: tre uomini e una donna, incluso un figlio adulto di Osama bin Laden.

Ma  punti interrogativi non mancano. Inizialmente e’ stato riferito che il corpo del capo di al Qaeda si trovava negli Stati Uniti, poi che  era stato gettato in mare “secondo il rito islamico” perche’ nessuno Stato o governo aveva accettato di ricevere la salma di bin Laden. Una televisione pakistana stamani aveva mostrato il volto del cadavere, fortemente lacerato da ferite ma ‘ immagine e’ poi risultata un fotomontaggio.

Manca in sostanza la prova della morte di Osama bin Laden, del quale peraltro in passato hanno addirittura messo in discussione l’esistenza. Due reti televisive pakistane hanno trasmesso un video in cui si vede un incendio nella città di Abbotabad e fiamme e fumo levarsi da un edificio alto due piani. Bin Laden, hanno detto fonti Usa, aveva scelto di nascondersi in questa città, poco lontana da Islamabad, sede di un importante base militare dell’esercito pachistano, perché  lontana dalle montagne al confine tra Pakistan e Afghanistan dove veniva cercato da dieci anni, in particolare dagli attentati negli Stati Uniti del 11 settembre 2001. I media pakistani riferiscono che sono stati arrestati due mogli e sei figli di bin Laden, assieme a quattro «amici» del leader di al Qaeda.

Non si hanno molti particolari sull’operazione Us. Bin Laden, secondo il presidente Obama e fonti americane, avrebbe opposto resistenza e sarebbe morto in uno scontro a fuoco con i commando Usa. E’ possibile però che il compito dei Navy Seals fosse proprio quello di eliminare fisicamente bin Laden, in considerazione del clamore e delle tensioni che avrebbe potuto scatenare la detenzione, il processo e una eventuale condanna a morte del leader di al Qaeda.

L’uscita di scena di Osama bin Laden non mette fine al qaedismo. Da tempo l’uomo più ricercato nel mondo non guidava più le operazioni della sua organizzazione e pensava a nascondersi. La base operativa di al Qaeda si era spostata in Yemen e a rappresentare mediaticamente l’organizzazione è stato, negli ultimi anni, il «numero 2», Ayman Zawahri. Osama bin Laden si era limitato occasionalmente a commentare, con messaggi audio, gli sviluppi in Medio Oriente e nel mondo islamico. Nena News

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *