Nel vertice di ieri Merkel e Sarkozy hanno perciò recitato nel migliore dei modi la parte del “ticket di ferro”, Vedremo nei prossimi giorni, alla prova dei fatti, dopo una settimana in cui i mercati finanziari hanno rifiatato, se alle dichiarazioni congiunte farà seguito una startegia economica coordinata.
*****
dal Corriere della sera
«Sì a ricapitalizzazione banche europee»
Vertice tra la Merkel e Sarkozy: «Siamo risoluti a ricapitalizzare le nostre banche e a trovare una soluzione permanente della crisi entro il G20 di novembre»
MILANO – «La Francia e la Germania hanno posizioni assolutamente allineate su tutti gli aspetti della crisi. Francia e Germania sono d’accordo sul fatto di ricapitalizzare le banche europee» hanno detto il presidente francese Nicolas Sarkozy e la Cancelliera tedesca Angela Merkel in una conferenza congiunta a Berlino.
BANCHE – «Siamo risoluti a ricapitalizzare le nostre banche e a trovare una soluzione permanente e globale della crisi entro il G20» ha aggiunto la Merkel. «Daremo una risposta globale, durevole e rapida alla crisi entro la fine di questo mese» le ha fatto eco Sarkozy. «Oggi non forniremo dettagli della soluzione, perché si tratta di un pacchetto completo che presenteremo entro il G20» ha spiegato il presidente francese. «Sappiate che Francia e Germania hanno sull’insieme dei problemi posizioni del tutto comuni. Vogliamo che l’Europa arrivi al G20 unita e con i suoi problemi risolti», ha aggiunto il capo dello stato francese sottolineando poi l’intenzione di proporre ai partner un’integrazione economica della zona euro «che includerà modifiche importanti perché il sistema europeo sia più efficace». «Chiederemo a tutte le autorità da prendere in considerazione, consulteremo l’organo di sorveglianza europeo come il Fmi, per essere certi che le misure siano sostenibili e stabili» ha aggiunto la Merkel. «Abbiamo un enorme interesse – ha sottolineato ancora la Cancelliera tedesca- a che le banche possano fare i loro compiti. E in questo Francia e Germania sono assolutamente determinate».
MODIFICHE TRATTATI – Merkel e Sarkozy si sono detti anche d’accordo sulla necessità di «importanti modifiche» dei Trattati costitutivi dell’Unione Europea.
*****
Il resoconto Ansa:
Angela Merkel e Nikolas Sarkozy, a Berlino, assicurano di avere in mano la soluzione alla crisi dell’eurozona. Pronta per fine mese, in un pacchetto completo di misure, da presentare entro il G20. «Sappiamo perfettamente che strada percorrere, solo che ci sono le istituzioni europee, c’è ancora un patto, e i mercati», ha detto il presidente francese, indicando con la soluzione gli ostacoli.
Parigi e Berlino vogliono ricapitalizzare le banche, difenderanno l’euro con tutte le loro forze, e la Grecia è parte dell’Ue, hanno aggiunto, ribadendo il lavoro congiunto e i contatti stretti e costanti con la Troika, proprio mentre l’agenzia di stampa tedesca Dpa ipotizza un possibile taglio del 60% del debito greco. L’asse franco-tedesco si è mostrato granitico davanti alla stampa mondiale. Anche se con una mezz’ora di ritardo, che ha fatto immaginare un confronto non semplicissimo, dietro le quinte. Certo non hanno fornito dettagli, pur mostrando sicurezza.
Merkel e Sarkozy hanno rivendicato – in modi diversi – la difficoltà del momento che sono chiamati a governare, impugnando doti di leadership che avranno un riconoscimento nel tempo. «In passato ci sono stati visioni e visionari che hanno tralasciato le soluzioni nei dettagli, perciò ci troviamno in questa crisi», ha detto Sarkozy. «Frau Merkel e io dobbiamo prendere delle decisioni, non fare proposte, in una crisi che nessuno ha mai vissuto prima». Le modifiche veloci ai trattati europei che hanno in mente, ha spiegato poi la Merkel, potranno essere motivo di «un pò di orgoglio», quando si rileggerà questo tratto di storia europea. E si farà un confronto con i decenni impiegati per ogni cambiamento che ha conosciuto l’Ue.
Un pacchetto completo di misure per superare la crisi, è l’annuncio di stasera a Berlino, sarà presentato dunque entro fine ottobre, così che l’Europa arrivi con una soluzione condivisa «rapida, globale e duratura» – ha detto Sarkozy – al prossimo G20 a Cannes. «Francia e Germania sono allineate su tutto», ha spiegato ancora il presidente. Per ricapitalizzare le banche, ha aggiunto la cancelliera, «si useranno criteri che vanno bene a tutti i Paesi membri», dopo aver consultato l’organo di vigilanza europeo e il Fondo monetario internazionale.
«Difenderemo l’euro con tutte le nostre forze», ha detto in modo esplicito la cancelliera, ricordando che la scelta della moneta unica ha aperto orizzonti nuovi ai tedeschi (che oggi rispondono ai sondaggi dividendosi sull’ipotesi di un ritorno del marco). Una valuta comune ha bisogno però di fondamenta, la crisi ha dimostrato che queste ancora mancano. Anche per questo, Francia e Germania proporranno delle modifiche dei trattati europei «importanti» ai colleghi degli altri Stati membri, per una maggiore integrazione nella politica finanziaria ed economica.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa